I BIMBI DI CESANA A SCUOLA DI DANZE OCCITANE

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

CESANA TORINESE – Dalla fine del mese di febbraio i bambini della scuola primaria di Cesana Torinese hanno iniziato a svolgere nei locali della scuola lezioni di danze occitane guidati dalla signora Mary Regazzoni di Bousson che da anni porta avanti questa preziosa iniziativa.

L’attività, alla quale hanno partecipato tutti i bambini delle pluriclassi dì Cesana Torinese, è inserita nel Progetto denominato “Un ponte che unisce….passato, presente e non solo” che prevede il recupero e la conoscenza delle tradizioni dei nostri paesi, attraverso visite, ricerche e pratica di attività tradizionali. A conclusione del percorso si è svolto, il 17 maggio, uno spettacolo alla presenza delle famiglie dei ragazzi nella suggestiva frazione di Sansicario Borgo.

Alla giornata è stato invitato Riccardo Colturi, persona molto conosciuta ed apprezzata nell’alta valle, che ha recitato una delle sue ultime poesia dedicata al Monte Chaberton, in lingua “patois”; un prezioso filo conduttore per proseguire con l’insegnamento a scuola della lingua d’oc, a partire dai prossimi anni scolastici, per far si che non si perda l’immenso patrimonio del nostro territorio.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.