La Giunta dell’Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea ha approvato il regolamento generale Aces Europa, primo step nel processo di selezione per il riconoscimento di Comunità Europea dello Sport.
Di fatto è stata formalizzata ufficialmente la candidatura per il 2016 del territorio dell’Unione Montana a quest’importante progetto di Aces Europe che lavora con la Commissione europea attraverso lo sport locale e che, grazie alla concessione dei premi capitale, città, comune e comunità europei dello sport, riconosce il lavoro dei comuni nello sport.
Una candidatura basata non solo sulla presenza di importanti impianti sportivi ma anche in considerazione delle azioni politico-amministrative legate allo sviluppo dello sport che da anni i comuni dell’Unione perseguono. Ora non resta che attendere il sopralluogo della commissione incaricata, programmato dal 2 al 5 luglio 2015, che verificherà i requisiti e si esprimerà un merito alla candidatura.
L’Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea è formata dai comuni di Cesana Torinese, Claviere, Pragelato, Sauze di Cesana, Sauze d’Oulx e Sestriere.