I NO TAV MARCIANO A SUSA: APPESO SUL MUNICIPIO UNO STRISCIONE CONTRO IL SINDACO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

di REBECCA DE BORTOLI

SUSA – Si é tenuta sabato 12 ottobre la marcia No Tav che ha attraversato le vie del centro di Susa. Il tutto a seguito dei fatti del 6 e 7 ottobre, con lo sgombero del presidio No Tav di San Giuliano e tutti i problemi comportati dalla chiusura della statale e dall’installazione del fortino delle forze dell’ordine.
Circa duemila le persone scese in strada oggi per lanciare lo stesso messaggio di sempre: “Siamo qui per opporci a questo progetto inutile ed ecocida, dannoso per il territorio e per la salute di chi lo vive. Vogliono far passare il movimento come violento, illegale, ma qui sono loro che muovono violenza, che chiudono le strade, creano disagi” spiega Doriana Tassotti del comitato di Susa. Non sono mancate le critiche al sindaco di Susa, Piero Genovese, per l’assenza durante la giornata di lunedì e le dichiarazioni rese in questi giorni: I No Tav hanno appeso davanti al municipio uno striscione con queste frasi: “Genovese Pinocchio del paese. Il tuo buonsenso! Scappare in vacanza per evitare il dissenso!”. Durante la marcia sono state ribadite le ragioni contro il Tav e i rischi che comporterebbero i lavori di Telt sul territorio: “Per quanto la rabbia e la tristezza siano forti, é bello girarsi e vedere tutte queste persone che lottano per lo stesso motivo” afferma Chiara, attivista no tav. Erano presenti anche i No Tav francesi. La manifestazione pacifica ha attraversato il centro di Susa senza alcun problema di ordine pubblico: domenica 13 ottobre, alle ore 14, l’appuntamento sarà invece al salone polivalente di Bussoleno per ricordare tutti insieme Alberto Perino.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

25 COMMENTI

  1. Doriana Tassotti fatti un clistere… non hai ancora capito chi sono i violenti terroristi che ci stanno assediando da anni? …e non sono quelli con la divisa!

  2. Brava Rebecca,
    un articolo onestamente di parte.
    Lo scrivo senza ironia, un tonico salutare in contrapposizione a tanta stampa faziosamente avversa.

    • Ridicoli sono quelli come te che vivono nel loro piccolo giardino, che passano il tempo sui social per farsi i c…i degli altri e non pensano al futuro, io e la maggior parte dei manifestanti lavoriamo non preoccuparti, ma il nostro cervello funziona e la stanchezza fisica la combattiamo facendo sentire la ns voce pensando non solo a noi stessi ma pensando al futuro di tutti. E se non lo vuoi capire continua a vivere nella tua beata ignoranza ma almeno non rompere i coglioni agli altri.

  3. Un Sindaco come Genovese, che passa larga parte delle giornate a disposizione della città e dei cittadini di Susa, i cui risultati sul territorio sono riconosciuti e apprezzati da residenti e turisti ..criticato solo perché non indossa la divisa no tav e non si schiera con la piazza, da un po la cifra dei limiti, anche di civiltà e violenza, di chi gestisce questa protesta.
    Protesta, per certi versi e fino a un certo punto (la violenza è sicuramente uno di questi) era anche in parte condivisibile.
    Solidarietà incondizionata al Sindaco.

    • Mia nonna è mancata a settembre 2023, purtroppo in una nota struttura del centro di Susa perché non poteva più camminare… e nel frattempo mia mamma era ricoverata altrove perchè malata, quindi io correvo avanti e indietro con il cuore a pezzi perchè purtroppo la malasanità ormai è dappertutto… fatto sta che tra luglio e agosto nella struttura anzidetta si viveva come in un forno crematorio, per via del riscaldamento globale che porta estati del tutto fuori del normale… le persone anziane là dentro, soprattutto quelle esposte a sud, il pomeriggio boccheggiavano e molti finivano in ospedale con svariate patologie aggravate o causate dal troppo caldo… ho scritto delle e mail al vostro caro Sindaco Genovese e pure al presidente della Regione Cirio… Mia nonna in seguito al caldo ha avuto un blocco renale che l’ha condotta alla morte, ma la risposta da Genovese e Cirio la sto ancora aspettando… dunque solidarietà un corno, la realtà è che vogliono una sedia comoda per guadagnare soldi facili, ma dei più poveri, deboli, insomma di quell’umanità che è considerata dai più una fetta inutile della società, se ne infischiano, a quel signore lì che mia nonna alla fine sia morta non gliene importa niente, e quell’anno molti sono morti perchè si sono aggravati con il caldo e succederà ancora… ci voleva un intervento urgente per garantire loro un minimo di aria condizionata per poter respirare (e ribadisco un minimo perchè se è troppa non solo è un consumo inutile, ma fa pure male…) e per non morire a causa del troppo calore, ma vi garantisco che nè Cirio né Genovese sono intervenuti, nè mi hanno mai risposto, e sono convinta che neanche se ci fosse stato qualcun’altro sarebbe intervenuto perchè delle persone anziane o delle fasce deboli se ne infischiano tutti. Detto questo, non so sei cantieri TAV saranno nocivi per la salute, diciamo che sono quasi sicura di sì perchè aumenteranno polveri sottili, forse amianto da dove scaveranno, inquinamento dei camion eccetera che quando arriverà il vento della Valle di Susa saranno opportunamente sparsi ovunque… ma nel frattempo, ciò che preoccupa veramente, è come deve fare una persona che vive a San Giuliano a sopravvivere e come deve fare una persona malata per raggiungere urgentemente l’ospedale e non morire, e spero abbiano la decenza di togliere le persone anziane e malate dall’Istituto San Giacomo, perchè quel posto era già un calvario prima, disperso nel nulla, ma ora è veramente troppo…Concludo dicendo che concordo sul bocciare qualsiasi forma di violenza, e non penso che le manifestazioni risolveranno i problemi della Valle o dell’umanità, basta guardare un notiziario per capire dove è diretto il mondo.

  4. C’è ancora una cosa che non mi è chiara, ma solo per buona educazione…ma perchè i commenti sono infarciti di linguaggio scurrile?

  5. Fate immediatamente la Tav, solo in italia è sempre tutto negativo, e rimaniamo nel terzo mondo. Poi tutte le opere funzionano e per il futuro tutti quelli che sono stati contro un’opera scompaiono una volta finita, e che aiuta a farci progredire. Esempio il Mose di Venezia, ora dove sono tutti quelli che l’ha ostacolavano? funziona e stà salvando Venezia. Lo stesso quelli contro la Tav dell’alta velocità fra Napoli e Roma, poi Napoli, Roma, Milano, dove siete? ora tutta l’Italia la vuole. Così è su tutto, e sarà la Tav in Val di Susa, toglierà il marciume dalle strade, ma voi che protestate tanto non lavorate, siete annoiati. Un’altra opera da fare subito è il ponte sullo stretto……per non rimanere nel terzo mondo, con questi che dicono solo no, perchè sono viziati e benestanti non lavorano e non hanno mai lavorato.

    • Sul Mose che salvi Venezia ho dei dubbi… immagini di pochi giorni fa quando c’è stato il maltempo, mostravano turisti con i piedi ampiamente a mollo in piazza San Marco e dintorni, quindi forse non è perfetto neanche il Mose… L’umanità è alla frutta: guerre fratricide che uccidono i bambini, cambiamento climatico, violenza assirda eccetera… nessun movimento può salvare il pianeta se non il Creatore che ce l’ha donato…

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.