I VINCITORI DELLA GRAN FONDO SESTRIERE-COLLE DELLE FINESTRE

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

SESTRIERE – Oltre un migliaio di ciclisti hanno partecipato alla Gran Fondo Sestriere Colle delle Finestre, disputatasi sabato 20 luglio, con partenza da Borgata Sestriere ed arrivo ai 2.035 metri del Colle dopo avere attraversato in discesa la Valsusa e risalendo poi sino in Val Chisone lungo il mitico ultimo tratto sterrato del Colle delle Finestre. In prima fila, davanti alle griglie degli atleti di merito anche una delegazione del Tour de l’Avenir composta da ciclisti con le maglie delle competizione dedicata ai giovani talenti emergenti. Un vero trampolino di lancio verso il professionismo che avrà il suo epilogo il 24 agosto con un inedito arrivo di tappa proprio in vetta al Colle delle Finestre, secondo alcuni “rumors” propedeutico ad una futura tappa alpina del Tour de France.

“Sarebbe davvero una tappa straordinaria che premierebbe il grande lavoro fatto da tutto lo staff della Gran Fondo Sestriere Colle delle Finestre che ha avuto il grande merito di rendere l’ascesa al Finestre alla portata di tutti gli appassionati dopo che il Giro d’Italia l’ha resa famosa in tutto il mondo” – ha affermato il Sindaco di Sestriere Gianni Poncet. La Gran Fondo Sestriere Colle delle Finestre dell’edizione del 2024 è stata dominata dal 34enne piacentino Luca Chiesa, al debutto nella competizione, con il tempo di 3h41’39” precedendo nell’ordine Patrick Facchini (3h46’56”) e Paolo Castelnovo (3h47’02”).

“È la prima volta che partecipo a questa gara – ha dichiarato il vincitore Luca Chiesa al traguardo di Sestriere – e devo dire che ne è valsa la pena, indipendentemente dal risultato. È stata davvero bellissima con la salita iconica al Colle delle Finestre, veramente da pelle d’oca”. La classifica femminile ha visto imporsi Roberta Bussone con il tempo di 4h25’21” davanti a Giulia Portaluri (4h26’56”) e Simona Etossi (5h12’05”). Successo nella Medio Fondo p er Alberto Nardin (2h58’36”) davanti a Ettore Carlini (3h09’54”) e Ivan Martinelli (3h09’56”). Tra le donne vittoria nelle Mediofondo per Giulia Bisso (3h37’19”), seconda piazza per Martina Cavallo (3h37’35”), terza per Olga Cappiello (3h50’02”).

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

1 COMMENTO

  1. Sembra che l’economia del paese si sia ridotta a biciclette e corse su e giù per i monti….e dopo le 18 tutti rintanati a casa….Uazzzzz.

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.