GIAVENO – Entra nel vivo della competizione il concorso letterario GIALLO GIAVENO, legato alla manifestazione GIAVENO GIALLA che si svolgerà nella capitale della Valsangone il 3 e 4 settembre 2022.
“Trentaquattro i racconti ricevuti entro la scadenza del 15 giugno” dicono soddisfatti gli organizzatori dell’Associazione Valsangone Turismo, coadiuvati da Elisa Bevilacqua e Mara Rosso, ideatrici del festival che vedrà avvicendarsi sul palco autori di calibro nazionale come Alice Basso, Lidia Del Gaudio, Mirko Zilahy, Giampaolo Simi e Simona Soldano, oltre agli scrittori di Torinoir e a penne più locali. “Le storie a tema giallo, noir, thriller provengono da Piemonte, Lazio, Sardegna, Liguria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Veneto e Campania: davvero una rappresentanza notevole per la prima edizione del nostro concorso!”
L’arduo compito di decidere la rosa dei dieci finalisti passa ora al comitato di lettura formato da scrittori e lettori, i quali la sottoporranno poi alla giuria tecnica presieduta da Enrico Pandiani per la classifica finale.
La premiazione si terrà sabato 3 settembre alle 21 nel Parco Comunale, evento durante il quale i vincitori riceveranno copie dell’antologia contenente le loro opere, pubblicata da Impremix Edizioni.
“Siamo molto contenti di essere stati coinvolti nella realizzazione di questa bella iniziativa culturale” afferma Enrico Cavallito della Impremix. “Siamo da sempre una casa editrice attenta al territorio e, in questo caso, giochiamo praticamente in casa. Speriamo che questo sia solo il primo di una serie di eventi che contribuiscono a mantenere viva e vivace la Valsangone”.
Soddisfatto anche Edoardo Favaron, Assessore alla Cultura della Città di Giaveno, che da subito ha supportato l’iniziativa: “L’ottima partecipazione al concorso letterario conferma Giaveno Gialla come un appuntamento molto atteso non solo dai lettori ma anche da tanti scrittori o aspiranti tali. Inoltre la provenienza dei racconti anche da altre regioni conferma il carattere nazionale dell’iniziativa”. E, in attesa della proclamazione dei dieci finalisti, chiosa: “Ringrazio tutti i partecipanti che hanno voluto mettersi in gioco sottoponendo i loro lavori alla valutazione della giuria e faccio i miei complimenti a tutto lo staff del Festival per l’organizzazione di questo concorso che arricchisce ulteriormente il programma di Giaveno Gialla”.
Per rimanere aggiornati sulle iniziative di Giaveno Gialla si possono seguire le omonime pagine Facebook e Instagram, nonché il canale Telegram dedicato.
giavenogialla@gmail.com
Facebook, Instagram e Telegram: Giaveno Gialla