BUSSOLENO – Il degrado di Bussoleno continua, un paese senza controlli e in mano ai vandali. Nella notte tra giovedì e venerdì 25 ottobre i vandali malviventi hanno colpito in città. “Stanotte ho chiamato i carabinieri perché hanno aperto alcune macchine sotto casa – racconta una testimone – hanno aperto anche la mia, in strada Chianocco. Erano le 2.30 di notte”. Altre auto sono state derubate in via Trattenero. Intorno a mezzanotte hanno spaccato anche la vetrina del negozio Ambaradan a Bussoleno: “Vorrei precisare che la vetrina del mio negozio non è stata colpita per rubare” aggiunge la titolare Elena Giuliano. Intanto hanno anche aperto e danneggiato alcune automobili parcheggiate in centro, per derubarle all’interno. “Ormai siamo alla frutta, Bussoleno fa paura di giorno, figuriamoci la notte” spiega una cittadina. “Verissimo, uno schifo e sarà sempre peggio” aggiunge una residente “Un paese nel degrado più totale oramai”. I vandali e ladri prendono di mira la città, incustodita, e dove brilla l’assenza di un comando dei carabinieri. Cosa tra l’altro inspiegabile, visto che pure in Valsusa ci sono caserme e stazioni dei carabinieri attive anche in paesini più piccoli (Chiomonte, Borgone Susa, Condove, Cesana, per fare degli esempi), ma Bussoleno invece rimane sprovvista. Eppure i soldi per allestire presidi e fortini delle forze dell’ordine ci sono e vengono spesi (esempio lampante quello di San Didero sulla statale): perché non allestirne uno temporaneo in una zona dove serve davvero, ossia a Bussoleno? “Sono stata svegliata attorno alle 4 di notte da 3 botti fortissimi in via Traforo” aggiunge una testimone. “Ma ormai siamo in mano ai vandali e delinquenti – spiega un residente – bisogna iniziare con le ronde notturne fatte dai cittadini…ormai siamo abbandonati”. Diventa anche pericoloso uscire: “Ieri sera nel tardo pomeriggio – racconta una donna – un ragazzo in tuta rossa visibilmente ubriaco e alterato, mi ha scagliato una lattina di birra vuota contro la macchina, mentre viaggiavo lungo la statale. Nessun danno, ma veramente tanto schifo e paura”.
IL DEGRADO DI BUSSOLENO: AUTO DERUBATE E VETRINE SPACCATE, UN PAESE SENZA CARABINIERI E SENZA CONTROLLO
Condividi
Condividi
© Riproduzione riservata
Se i carabinieri polizia forze dell’ordine ecc…non fossero impegnati a presidiare gli idioti del notav,probabilmente avrebbero più tempo per il cittadino. Mi auguro almeno che le macchine fossero di proprietà di qualche idiota notav. Pan per focaccia…
Come dicono di solito i manifestanti
( no TAV.. .. Ultima Degenerazione.. .. ProPale… Ecc.) . e che vuoi che sia qualche vetrina.. Qualche macchina… Qualche cassonetti..volevate la bici? Pedalate.. .
capra…se non ci fossero le manifestazioni neanche quelli vedevi in giro, visto che arrivano da fuori…capra
…Lorant o IGNorant?
Quelli fanno soldi
Agli anarchici cambia poco dato che quando manifestano fanno esattamente gli stessi atti vandalici
Tu sei un’idiota qualunquista.
Il classico cittadino_pecora.
Sicuramente il movimento e’ politicizzato , suppongo anche infiltrato per delegittimarlo. Ma almeno all’origine sono persone coraggiose.
Bussoleno prima era no tav ora vorrebbero la stazione internazionale. Toh si sono svegliati.
Non ne sono certa, ma mi sa che a turni, arrivino forze dell’ordine da lontano per presidiare San Didero e altrove… quindi non potrebbero comunque, purtroppo, presidiare Bussoleno… Ieri sera c’era però un cospicuo posto di blocco, con tanto di mitra spiegati, dalla stazione al ponte di Ferro, sulla statale 25, a Bussoleno…dovevo andare a fare una commissione e l’ho fatta, con l’auto parcheggiata nella piazza della stazione, ma francamente faceva quasi paura quella situazione, perché non si capiva cosa stesse accadendo…avevo visto la vetrina rotta della signora dei fiori, per la quale mi spiace molto, e non sapevo di tutto il resto, ma non avevo collegato i fatti e peraltro non so se fossero collegati… dico però che vedere tutti quei carabinieri al buio in centro, visto che ormai dalle 17,30 è buio pesto, era pure un po’ inquietante, non si capiva bene se si potesse passare o no, pure a piedi, e forse, oltre ad esserci più forze dell’ordine, quando si dispiegano così, dovrebbe esserci un po’ più di comunicazione con il cittadino in transito, perché si finisce per intimidire chi non ha fatto nulla, mentre questa microcriminalità agisce indisturbata… riguardo ai botti, ho vissuto 20 anni a Bussoleno, ora non più, e purtroppo in certi periodi come Halloween, c’è sempre stato questo problema delle sparatorie a tutte le ore, spaventando a morte i poveri cagnolini, avevo sempre paura che la mia cagnetta che ora non c’è più ci lasciasse le penne come si dice… ma ora questi fatti di aprire auto, spaccare vetrine, lanciare lattine, sono altrettanto e più gravi dei botti, e davvero ci vorrebbe più controllo notturno, informando però i cittadini.
Credo che il concetto non sia avere una caserma (in realtà c’è quella dei carab forestali). Il problema è che, ormai da anni, il paese è diventato ricettacolo di balordi e perditempo (per non dire peggio). Tanto,, qui in valle, si parla solo più di SITAV oppure NOTAV, tutto il resto non sembra interessare a nessuno.
Hai colpito in pieno il punto bravo/a.
“bisogna iniziare con le ronde notturne fatte dai cittadini…” organizziamo e facciamolo, io ci sto!
Confermo tutto ciò che c’è scritto ed è anche peggio di così purtroppo.
Il paese PEGGIORE della valsusa.
Non c’è rimedio… se chiami i carabinieri, per bene che vada, arrivano dopo mezz’ora. Se metti i carabinieri di ronda ti dicono che hai militarizzato il paese.
L’unica cosa che funziona è l’estorsione fiscale a cui sono sottoposti gli onesti lavoratori…
Il Comune di Bussoleno ha lasciato i carabinieri andare via, se voleva averli gli trovava un posto.
Se la precedente amministrazione non fosse stata allergica alle forze dell’ordine, forse non saremmo in questa situazione! Grazie Consolini! Ci devi un Paese!
Anche i pompieri si e’ lasciato sfuggire , i quali han bussato al paese vicino.In pratica voi avete fatto tutto perche’ i sindaci li avete votati voi.
Ma in Comune se ne rendono conto di cosa amministrano…?
Ora altra amministrazione, vediamo cosa fanno per risolvere. A meno che fanno come tutti , la colpa è sempre dei precedenti. Vedi la Giorgetta nazionale.
Sindacoooooooooooooooo DOVE SEI?
E’ ora che fai qualcosa…
Bussoleno già non era uno splendore 30 anni fa ma ora fa proprio schifo.. se confrontate le foto di fine ‘800 non è cambiato molto.. case grigie, ormai gli alloggi non valgono più niente, sarà anche per quello che la gente che non si può permettere di più si trasferisce qui. Sia chiaro che ho molta più stima degli stranieri che degli italiani ma quando si esce dalla stazione ferroviaria c’è uno schifo che è aumentato tantissimo in questi anni. Spero le cose cambino ma secondo me non potranno che peggiorare. E non credo sia colpa degli amministratori, anche gli anni precedenti non si è fatto nulla, proprio non ci meritiamo di meglio..
Chi semina vento raccoglie tempesta.
Per conoscere il motivo dell’ assenza dei Carabinieri, andiamo indietro nel tempo e vediamo chi ha detto NO ai Carabinieri che c’ erano e volevano restare…e andiamo anche a vedere perché i Carabinieri non arrivano prima di mezz’ ora ( specialmente la notte). Chiediamo a loro così avremo risposte, anziché supposizioni, no? E poi…non dovrebbero essere anche i cittadini a occuparsi del proprio paese. Sono Bussolenese di famiglia, e vedo case degradate che avrebbero bisogno di un’ imbiancata, il muro cimiteriale che grida pietà,gente che lascia liberi i cani, in centro, o che li accompagna a fare i bisogni( Via Fontan, Corso Peirolo, Viale della Rimembranza… ) gente che prende il sottopasso ferroviario per una latrina…nella totale assenza di controlli
Ho dimenticato un punto interrogativo e una congiunzione: non dovrebbero essere anche i cittadini a occuparsi del proprio paese?
La colpa è certamente dei No Tav. Siamo sicuramente noi che andiamo a vandalizzare le vetrine e arriviamo da ogni parte del mondo. Quelli di Bussoleno sono No tav che arrivano dall’africa.
Io fossi delle forze dell’ordine qualche giretto nei bar e alla stazione per identificare qualche delinquente lo farei…
Ma dove sono finiti non si vede più una pattuglia in giro come mai?
Possibile che 4 delinquenti non vengono allontanati?
Risultato di 50 anni di amministrazioni di sinistra.
Anche la stazione del tav, anche l’aeroporto, il porto e la base della nasa
il disordine viene da lontano, lunghi anni di impunità e di tolleranza per atti delinquenziali.
Buono il commento di Maci. I bussolenesi sono sempre in discordia e il disfattismo ignorante non conduce di certo a miglioramenti.
Ma non sono letteralmente le stesse cose che fanno quelli dei centri sociali filoterroristici che vengono accolti a braccia aperte in valle? Comunque i carabinieri hanno le automobili e i carabinieri locali hanno perlopiù compiti amministrativi, per andare in scontro ai delinquenti credo arrivino da rivoli.
SIGNOR SINDACO E PREPOSTI, E TUTTI QUELLI DI COMPETENZA.
Qualcuno ha idea di chi gira per il paese?
Ma questi extra comunitari e non, che sono presenti hanno un nome chi sono?
Hanno una scheda identificativa, sanno che devono rispettare le leggi Italiane ?
Qui non c’è mica da stare tranquilli in valle!
MOLTI CITTADINI PERCEPISCONO L’ASSENZA DI FORZE DELL’ORDINE SUL TERRITORIO.
Personaggi che si siedono sui gradini dei marciapiedi dopo aver comprato al supermercato un borsone di 20 birre mezzì ubriacchi? Cosa festeggiano?
Non mi pare un bel posto dove c’è una certa frequentazione di mamme, famiglie, ragazzi e ragazze anche minorenni.
Siamo sicuri che non accede niente di spiacevole senza controlli?
Personaggi che prima non c’erano, chi sono?
Cosa ne fanno? lavorano, fanno volontariato per caso cosa fanno ? ? ?
Chi deve garantite la nostra tranquillità e sicurezza?
Vogliamo prendergli le generalità come qualsiasi persona sospetta che gira indisturbata si o no?
Aspettiamo cosa?
Aspettiamo che bussoleno e altri paesi diventano come le stazioni di Milano Roma, degrado, droga, rapine, furti?
Qualcuno si chiede se per caso se vanno in giro con armi, coltelli ecc?
Sarà meglio verificare ogni tanto no?
Ma dove sono le forze dell’ordine, io ultimamente non li vedo molto nei controlli nei nostri paesi.
SINDACO FACCIA QUALCOSA PRIMA CHE ACCADE QUALCOSA prima che sia troppo tardi.
Grazie.
Ma Anpi e Pro Natura non intervengono?
ANPI e Pro natura intervengono alla sagra della salamella a Pontida.
Mi dispiace davvero sentire che uno si allontana dalla città per poi avere lo stesso casino e senza i servizi della città .
A noi ci è stata sconsigliata Bussoleno quando dovevamo scegliere casa .
Siamo finiti a Sant’ Ambrogio e vi assicuro che nostante sia uno dei paesi più piccoli della valle è super incasinato e pieno di delinquenza anche da noi non ci sono i carabinieri e questo si sente davvero tanto .
Ho più paura ad uscire in paese di sera che a Torino vi rendete conto ?
E parlo di una città grande dove la delinquenza abbonda .
La maggior parte dei problemi nel nostro paese è portata dalla noia dei ragazzini che privi di ogni inibizione e di controllo dai genitori si ubriacano e vanno nelle strade del centro cittadino ormai in totale degrado a urlare fino alle cinque del mattino .
Nessuno dice niente perché tutti hanno paura e così in un buco di appena 4000 persone si passa il tempo a cercare di capire cosa succede .