di IVO BLANDINO
AVIGLIANA – Ieri al teatro Massaua di Torino è stato presentato il film del regista valsusino Federico Alotto, originario di Borgone Susa. Una grande festa con la presenza di giornalisti, personaggi del mondo del cinema e dello spettacolo, appositamente giunti nella città sabauda per assistere alla prima del lungometraggio dal titolo “Ulysses, a Dark Odissey”, film di 110 minuti interamente girato a Torino tra giugno e luglio del 2016.
Il film Ulysses narra l’avventura di un militare di carriera che rientra dal fronte, portando con sé, nel corpo e nell’anima, i segni della guerra.
Ulysses non si ispira solo alla celebre opera di Omero, ma fa rivivere l’impatto psicologico e introspettivo del capolavoro di James Joyce, senza mai appesantire la narrazione o smarrendo la sua finalità di intrattenimento, la colonna sonora accattivante da uno stile appositamente dark e soprattutto da un cast convincente e variopinto.
Fanno parte del cast vari attori e artisti, tra cui Danny Glover, Udo Kier, la cantante Skin, Anna Maria Marinca, Jessica Polsky, Walter Nudo e altri ancora.
A partire da oggi il film si potrà vedere in molte città italiane: questa sera e martedì 19 giugno sarà proiettato ad Avigliana al cinema Fassino alle ore 21.
IL TRAILER DI “ULYSSES A DARK ODISSEY”