Condividi
MONCENISIO – Il Lago del Moncenisio è “scomparso”? Colpa dell’effetto Burian, il vento gelido siberiano che negli ultimi giorni è arrivato anche in Italia, causando l’abbassamento delle temperature.
E così il lago del Moncenisio è stato completamente ghiacciato, fornendo un panorama unico e raro, ripreso dalla webcamb della pagina Val Cenis, che pubblichiamo qui sopra.
Condividi
© Riproduzione riservata
Il Burian per gelare un lago a 2.000 metri? Ma non scherziamo.
Quando gli inverni erano normali e molti di noi andavano alle elementari, senza che nessuno se ne stupisse gelavano le soleggiate tampe di Novaretto e c’era chi attraversava il lago Piccolo di Avigliana a bordo di una Fiat 1100.
Io abito a Cesana negli anni 60/70 in questo periodo la temperatura era -20 -25 attraversavano la D’ora (fiume) x andare a scuola senza l accompagnamento dei genitori dei droni e telefonini.
Che bei tempi!! C’erano meno 5/6 gradi (temperatura del tutto normale per un inverno dalle nostre parti) e nessuno lanciava allarme gelo, pattinavamo al laghetto del Paradiso delle rane, soprattutto ognuno si faceva i fatti propri, il CTS non disponeva della nostra libertà…..
Mi sembra alquanto strano, fisicamente parlando, che l’acqua ghiacciata riduca di volume rispetto a quella liquida!!! Semmai c’era meno acqua del solito prima che gelasse!