IL MILITARE E LE CASTAGNE: LA VALSUSA SU WELCOME TO FAVELAS

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

SUSA – Sta facendo il giro del web il video girato da un valsusino, e ripostato dalla popolare pagina Welcome to Favelas, con oltre 1 milione di follower su Instagram, dove si vede l’alterco con un militare – tra quelli impegnati nelle postazioni di controllo dei cantieri Tav – che avrebbe preso delle castagne su un terreno. Nel video si vede il proprietario del terreno che, infuriato con il militare, si avvicina e lo rimprovera fortemente per il gesto. Il video è stato pubblicato ieri anche su notav.info. Mentre il militare, con il sacchetto in mano, non si scompone e tenta di spiegarsi con il proprietario. Prima gli chiede i documenti, poi si allontana dalla proprietà e torna verso il fortino. “Secondo alcuni, là dove sono state raccolte le castagne non sarebbe proprietà privata” aggiunge a precisazione Welcome to Favelas.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

33 COMMENTI

  1. L’improvido mitile è stato parecchio fortunato.
    Per le violazioni di cui all’art. 626 C.P., comma 3, in altri comuni della valle si rischia di finire a vedere le radici dei castagni dal basso…

    • caro Franco, concordo pienamente, ma ringrazio il cielo che anche l’allegro urlatore sia stato fortunato nell’aver incontrato una persona cosi mite. saluti

    • io di improvido vedo solo quello che ha girato il video. Il militare per quanto si vede, poteva essere andato lungo quella strada per un controllo nell’ambito del servizio prestato, per poi fermarsi a raccogliere da terra 2 castagne. Chi ha girato il video non capisco quale sia il suo scopo. A parte essere finito nei guai fino al collo…

  2. Spero che qualche dirigente di polizia interroghi il militare ed apra un’indagine. Se quello che ha affermato il contadino è vero, premesso che avrebbe dovuto mettere il cartello proprietà privata se il castagneto non era recintato, il militare rischia la denuncia per furto.

  3. Ok che sbagliato il militare ma pure il contadino ha esagerato se gli capitava un delinquente lo lasciava per terra a lui con le castagne…

  4. 10 castagne un furto? Dovremmo essere grati a questi ragazzi che per quattro soldi stanno li nel fango a presidiare l’impresidiabile. Il Buzzurro va immediatamente denunciato per calugna.

    • Ma ladri di cosa? 8 castagne?? se dovesse finire in una Procura della Repubblica qualunque pm (Pubblico Ministero), sano di mente, archivierebbe il caso per l’esiguità del valore della “refurtiva”, in quanto dovrebbe essere furto, che in realtà non è perché al limite potrebbe essere un’appropriazione indebita di 8 castagne; le castagne non erano in un negozio o sulla bicicletta/motorino di qualcuno, ma mi sembra che siano state raccolte in una strada aperta al pubblico, senza una rete di delimitazione della proprietà privata, senza un cancello, un cartello… poteva essere anche proprietà del demanio! Chiunque in questo caso parla di furto e chiede una punizione per tale condotta e una persona molto ignorante. In fine, il KRETINO che ha filmato tutto e pubblicato il video è suscettibile di almeno un paio di denunce e comunque aveva programmato tutto, forse inviperito con le forze dell’ordine per qualche multa per divieto di sosta o peggio!!

      • caro Sergio concordo con lei. Chi oggi grida “dalli all’untore” diimostra non poca ignoranza… se chi nella sua vita fosse stato processato e condannato per aver rubato la mela del vicino, saremmo tutti galeotti.. ma vaglielo a fa capi cosa è la tenuità del fatto… Cosa diversa dall’altro che dovrà rispondere come minimo di diffamazione aggravata e plurima e vilipendio alle istituzioni. Qui, si, ho visto gente condannata a pagare. E salato.

  5. Spero che il militare riesca a dimostrare la sua buona fede non mi sembra che abbia asportato 100 kg di castagne che con molta probabilità sarebbe senz’altro marcite sulla pianta. Accertamento necessario verificare se siano apposti cartelli che delimitano la zona interessata e soprattutto verificare se la pianta sia effettivamente di proprietà del contadino…..fino a questo punto la cosa certa è l’aggressione verbale patita dal militare che non ha avuto modo di dare nemmeno la propri versioni dei fatti vedendo così lesa la propria reputazione.

  6. A parte ste castagne la polizia è veramente inutile, li manderei a fare qualcosa di utile non a stare negli alberghi della valle in vacanza e pure ben pagati.. a difendere lo schifo

  7. Se il militare era in servizio non avrebbe dovuto essere a spasso a raccogliere castagne. Per cui qualcosa lo ha certamente rubato: lo stipendio

    • Ma a me non sembra che stava a spasso.
      Era regolarmente in servizio. Magari dopo aver urinato ha raccolto le due castagne.
      Come diceva un certo Gesu Cristo, sotto la cui parola presumibilmente lei è stato battezzato, cresimato e forse sposato, e quando morirà (le auguro lunga vita) le sarà celebrato una messa ed estrema unzione… diceva: chi è senza peccato scagli la prima pietra. Detto questo, non guardate la pagliuzza…
      Buona vita, e sia piu buono.

  8. Spero che il comunista valsusino, sicuramente notav, venga denunciato per vilipendio all’ uniforme etc etc. Inoltre ci sono mille modi per fargliela pagare.

  9. Mah.. che dire… Io vedo una persona molto agitata che filma un’altra persona e l’accusa, urlando, di aver commesso un reato (furto). Poi vedo questo video, diffuso ovunque nella rete… Detto questo (non sono un avvocato ma ho studiato diritto) e posso abbastanza serenamente affermare che se il militare ha commesso il fatto, ne risponderà (furto di 3 castagne). Tuttavia posso affermare che in 60 anni non ho mai visto nessuno condannato per aver preso 2 mele, piuttosto che 4 castagne, o altre bazzeccole varie… Posso invece serenamente affermare che il tizio che ha ripreso…. beh lui è in un mare di guai. Di sicuro si beccherà una denuncia dai 3 militari per diffamazione aggravata (in quanto avvenuta a mezzo stampa o equivalenti), vilipendio istituzionale e relativo danno d’immagine del Ministero della Difesa. Chi ha ripreso pensava di aver fatto lo scoop dell’anno, ma ha preso una cantonata gigantesca.. Il militare non potendo parlare in quanto l’altro non lo ha lasciato parlare… chissà magari si era allontanato per fare i bisogni e sulla via del ritorno ha raccolto un paio di castagne, o nell’ambito del servizio ha visto qualcosa di sospetto in quella zona, e, una volta verificato, ha raccolto (sembrerebbe da terra) 300 gr di castagne o magari, chi può dire il contrario (le ha comprate al supermercato) e voleva confrontarle con quelle del posto, o ancora, puo dire pure che non aveva niente nel sacchetto (io non ho visto castagne, voi?), oppure puo’ dire che stava seppellendo il suo canarino morto e pertanto non voleva che si sapesse (io non ho visto castagne).. e magari accorgendosi che il tipo era fuori controllo, lo ha assecondato… Se dovessi scegliere in quale dei 2 stare nei panni, sceglierei indubbiamente il Militare, e se fossi in lui mi prenoterei una bella crociera per tutta la famiglia da pagare con i soldi dell’improvvido regista…
    La cosa che invece lascia basiti è la pura cattiveria che emana il video con l’atto finale della pubblicazione on line. Attaccare urlando una persona in quel modo, telefono in mano, accusandola di aver commesso qualcosa senza averne realmente contezza, ed esponendo al pubblico ludibrio l’uomo presunto colpevole (ditemi chi tra di voi che legge non ha preso una mela da un albero) e dannatamente più grave e spietato rispetto alla colpa (forse) di aver preso 3 castagne.
    Questa è La Cattiveria allo stato puro che oscura tutto, compreso gli ideali della popolazione della Val di Susa, di cui l’immagine, oggi, secondo me, ne esce ancora più svilita.
    Inoltre se si considera questo nell’ambito della guerra che si combatte per la Val di Susa, oggi, questa, rappresenta una battaglia persa disastrosamente.

  10. È difficoltoso recintare ogni proprietà privata per questione di ampiezza degli appezzamenti a castagneto. Nonostante ciò, militare a parte, si dovrebbero perseguire anche i turisti della domenica che vengono a raccogliere le castagne? Mi spiace ma c’è troppo livore da una parte e dell’ altra ed anche l’autore del video, se si fosse posto con altre maniere, avrebbe fatto una figura più decorosa.

  11. vorrei capire se l’integerrimo regista, cha manda a quel paese anche i Carabinieri indiretta, è stato cosi’ integerrimo nella sua vita, tale da appuntare a chicchessia l’eventuale furto di una castagna (da dimostrare) e chiederne la condanna a morte… Gli consiglio di trovarsi un buon avvocato…. ci sarà da pagare e tanto… Diffamazione aggravata, vilipendio alle istituzioni, danno d’immagine per la Difesa… e vai col tango… Pessima pubblicità per la Val di Susa… Con questi generali la guerra è bella che persa…

  12. Che tristezza… si è perso il senso dello Stato, delle istituzioni, il rispetto dell’uniforme… Ammirevole il sangue freddo del Maresciallo che non si è lasciato andare. Da encomio. Il pazzoide spero che verrà chiamato a rispondere della sua dissennata e oltraggiosa condotta

  13. Che vergogna trattare così un militare che alla fine non mi pare abbia fatto nulla di grave (da dimostrare poi dove ha raccolto le castagne e poi quante ne può avere prese??) . Onore a lui che non ha reagito alla provocazione ed è rimasto educato continuando a dare giustamente del Lei mentre il “regista “ gli urlava di tutto… VERGOGNOSO VERGOGNATI CONTADINO NO TAV

  14. Tutti quelli che plaudono e concordano con l’infima condotta dell’ignorante NO TAV, prima di distruggere un uomo in pubblica piazza con l’accusa, tutta di dimostrare, di aver raccolto da terra si e no tre castagne, sì dovrebbero vergognare e scavare nella loro coscienza. Vergognatevi. Tutti angeli del Paradiso immagino che voi siate. Vicinanza a quel giovane militare, che già dallo sguardo è un buono, per quello che starà passando. Mi auguro che invece la giustizia abbia inizio per il bifolco urlatore No Tav

  15. Contadino no TAV… Ominicchio di merda.
    Conosco il posto.. Non è proprietà privata dove l’infame ha registrato il video.
    Chissà se ha le palle per rispondere hai commenti… Mahhhh secondo me sta raccogliendo castagne ( tra l’altro meglio i miei marroni)… Per pagarsi l’avvocato. Coglions…. Vaffantav…..

  16. Che poi nel video, che fa le riprese, aggredisce verbalmente senza motivo anche i due ragazzi di guardia vicino al mezzo militare… Con vaghe allusioni pseudo razziste. Quella frase: “da dove venite voi” mi sembra carica di significato sottinteso… Che rabbia, che livore che disumanita’… Spero è mi auguro che l’artefice di tutto questo, nel fare quello che ha fatto, abbia alzato il gomito. Non posso credere che ci siano persone così..

  17. Ovviamente, per la tenuita’ (poca rilevanza) del fatto, 59 centesimi di castagne (qualora fossero del contadino), non si darà luogo a procedere. Chi ha diffuso il video la pena è mooooooooolto più pesante… Diffamazione, vilipendio alle istituzioni, inoltre il maresciallo (che molto probabilmente sta svolgendo funzioni di PS) chiede i documenti, che lui NON dà…. ANZI inizia a insultarlo… Ecco, come si dice in Val di Susa…. Mo so caxxi!!

  18. Guardando il video sono rimasto scioccato x le parole proferite nei confronti del militare , e ho pensato come ha fatto a mantenere un atteggiamento così mite, senza scomporsi e senza apostrofare parole offensive bei confronti del personaggio che riprendeva. Complimenti al Maresciallo davvero complimenti. In tutta sincerità credo che la questione vada approfondita per dare una lezione a questo personaggio e a tutti quelli che lo sostengono xche la vicenda si è conclusa in quel momento con urla e offese unidirezionale xche se al posto di quel militare si trovava una persona diciamo come me credo che succedeva un casino.

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.