BUSSOLENO – C’è la geniale fantasia di uno scrittore valsusino (e non solo) dietro il nuovo libro di Geronimo Stilton, il famoso personaggio dei fumetti amatissimo dai bambini, protagonista di una serie di libri che hanno venuto oltre 128 milioni di copie in tutto il mondo e tradotti in 46 lingue. Si tratta di Roberto Gagnor, giovane sceneggiatore e fumettista di Bussoleno, da anni uno degli autori di punta del popolare settimanale a fumetti della Walt Disney “Topolino”, edito dalla Panini Comics.
Si tratta di un nuovo risultato importante per Gagnor, che ha collaborato nella realizzazione di quest’ultima storia del topo Geronimo Stilton, stampata da pochi giorni dalla casa editrice Piemme e disponibile in tutte le librerie (oltre che ovviamente on line e su e-book). “Lo scorso anno ho lavorato per Atlantyca Entertainment, società che gestisce tutti i vari prodotti legati a Stilton, per la pubblicazione di questo libro di 128 pagine – racconta l’autore di Bussoleno – in realtà tutti i libri della serie li “scrive” e li firma proprio il protagonista Stilton, quindi la mia è solo una collaborazione editoriale”.
Gagnor ha realizzato questo progetto con il prezioso aiuto della moglie Michela Cantarella, anche lei scrittrice. “Ci abbiamo messo circa un paio di mesi – aggiunge Gagnor – dal punto di vista narrativo, il bello è che con Stilton le storie sono a metà tra il classico fumetto e il libro per ragazzi: devi scrivere anche la sceneggiatura delle illustrazioni, mentre il linguaggio rientra sempre nel mio target, ossia i bambini”. Non è stato facile cimentarsi in questo personaggio, rispetto ai classici come Topolino, Paperino, e non solo: “È stato faticoso, complicato… ma appagante!” afferma lo scrittore valsusino.
Intanto Gagnor continua a sviluppare progetti: ha 19 storie della Disney in uscita nei prossimi mesi e soprattutto un ambizioso progetto cinematografico, per la realizzazione di un film con un produttore tedesco. In bocca al lupo!