SALBERTRAND – La Fiera delle Scienze che si è svolta Giovedì 13 Aprile presso la Sede del Parco Naturale del Gran Bosco di Salbertrand è il frutto del lavoro degli alunni della scuola primaria di Salbertrand in gemellaggio con la scuola Montessori in Pratica di Almese. Passate le festività natalizie, è stato subito tempo di rimettersi al lavoro e rimboccarsi le maniche: bisognava pianificare l’esposizione. Per l’evento, le due scuole hanno scelto di parlare di un tema molto vicino a noi: la Valle di Susa.
Gli alunni più grandi della scuola di Salbertrand hanno deciso di affrontare l’argomento sotto diversi punti di vista; sono state svolte molte ricerche riguardanti l’ambito storico-culturale, parlando dei diversi popoli e personaggi famosi che hanno abitato oppure attraversato la nostra Valle, partendo da Annibale, l’Imperatore romano Augusto fino ad arrivare a personalità più recenti, come il pittore chiomontese Levis, Luigi Des Ambrois, Norberto Rosa e la cantante contemporanea Silvia Tancredi; di questi, gli studenti hanno realizzato dei ritratti con la tecnica a carboncino con l’aiuto dell’insegnante di arte. Le informazioni raccolte durante le ricerche sono state poi copiate “come si faceva una volta”, cioè con inchiostro e pennino.
La Valle di Susa è stata, inoltre, osservata dal punto di vista naturalistico e geografico: sono state riprodotte delle carte geografiche del territorio di Salbertrand che rappresentano tutto il percorso dell’Ecomuseo “Colombano Romean”. Gli allievi hanno inoltre studiato la flora e la fauna locali e hanno spiegato le caratteristiche di alcune specie autoctone, rappresentandole anche graficamente. Un altro tema discusso è stato quello dell’importanza delle api nel nostro ecosistema.
Anche il gruppo dei Baby Montessori del partenariato di Salbertrand ha preso parte ai preparativi per la Fiera delle Scienze e hanno deciso di creare un plastico raffigurante un dahù, animale leggendario simile a una capra le cui zampe sono asimmetriche: due corte e due lunghe. Il dahù e molte altre leggende valsusinehanno costituito uno degli oggetti di studio della pluriclasse prima-seconda che ha realizzato un albo illustrato contenente alcuni di questi racconti.
La realizzazione di questa esposizione non sarebbe stata possibile senza il duro lavoro del team docenti e degli allievi, ma un ringraziamento particolare va rivolto alla guida del Parco Naturale del Gran Bosco Simona Molino che con cadenza quindicinale ha accolto nella sede del Parco gli scolari e ha spiegato loro alcuni aspetti peculiari del territorio in cui abitiamo. Durante gli incontri con Simona, i bambini hanno preso appunti ed elaborato deii
podcast “Salbertrand Ricoperta di Zucchero a Velo”, fruibile direttamente tramite il link https://open.spotify.com/show/6daAtOKaUfBkbb8EqbqrYB?si=2dc6d45fccd14af8 sulla piattaforma d Spotify.
Lo scopo della Fiera della Scienze, strumento particolarmente apprezzato nel contesto scolastico americano, è quello di lavorare sull’interdisciplinarietà, facendo confluire i saperi appresi nelle diverse discipline in un unico progetto. L’ambito scientifico è, inoltre, molto caro al metodo montessoriano (che la Scuola Primaria di Salbertrand sta sperimentando) in quanto si deve proprio a Maria Montessori l’introduzione della scienza nel campo dell’educazione.
La curiosità e lo spirito d’osservazione sviluppati dai bambini di Salbertrand nel corso della preparazione delle attività, oltre che l’acquisizione di un metodo di ricerca d’apprendimento nonché l’organizzazione di materiali da esporre, hanno portato al successo della Fiera, chiaramente dimostrato dall’entusiasmo dei piccoli ospiti diventati testimoni della buona riuscita di questo evento. Il risultato merita la fatica, si sono detti i fanciulli a fine giornata. Questo è davvero un bel traguardo.
Bravi, finalmente via dai social e con in mano delle nozioni utili e interessanti, da promulgare a chi conosce poco la Valle…