di CLAUDIO GIOVALE
VILLAR FOCCHIARDO – Regalatevi un emozione davvero incredibile a Villar Focchiardo. Non mancate assolutamente a questo suggestivo appuntamento da vivere intensamente con gli occhi e con il cuore. Sabato 6 gennaio vi attende un pomeriggio unico e spettacolare grazie alle Parrocchie dei paesi valsusini di Sant’Antonino di Susa, Vaie e Villar Focchiardo. A partire dalle ore 15.30 torna il “Presepe Vivente” tra le pittoresche vie a monte della settecentesca Chiesa Parrocchiale di Villar Focchiardo.
Un capolavoro del Barocco Piemontese che leggenda vuole sia stata realizzata su progetto della Scuola dell’Architetto di Casa Savoia Filippo Juvarra. Tra gli antichi cortili e gli angoli più caratteristici del “Castagneretto” andrà in scena la rievocazione della Natività con scene di antichi mestieri e vita quotidiana, luoghi simbolo, personaggi tradizionali del Presepe e la Grotta dove nacque Gesù Bambino.Un intero borgo si trasformerà come per magia nella Betlemme di oltre duemila anni fa grazie a decine di figuranti in costume. Un fantastico viaggio nel tempo seguendo la Sacra Famiglia con partenza dalla Cappella di S.Anna fino al Cortile della Chiesa parrocchiale di Santa Maria Vergine Assunta.
Gli organizzatori consigliano di parcheggiare tra piazza Abegg, piazza Primo Maggio ed il Centro Polivalente di via Cappella delle Vigne. Ricordiamo infine che a “firma” Parrocchia di Villar Focchiardo e Priori dei Festeggiamenti Patronali in onore dei Santi Cosma e Damiano si terrà domenica 7 gennaio la “Tombola della Befana”. Un appuntamento assolutamente da non perdere, a partire dalle ore 16, nella Palestrina delle Scuole Elementari di via Cappella delle Vigne.