IL VALSUSINO LORENZO BERNARD ALLE PARALIMPIADI: UNA BOMBA LO RESE CIECO, ORA PUNTA A UNA MEDAGLIA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

di MARTINA BASSANO

NOVALESA – Lorenzo Bernard, 27enne di Novalesa, parteciperà alle Paralimpiadi di Parigi nell’inseguimento individuale di ciclismo. Lorenzo ha perso la vista a 15 anni a causa dell’esplosione di una bomba risalente alla Seconda Guerra Mondiale, che aveva trovato in un campo di Novalesa insieme al suo amico Nicolas Marzolino, anche lui ferito gravemente e con danni permanenti, perdendo la vista e la mano destra. “Non pedalo solo per me stesso, ma anche per tutte quelle persone, che come me, hanno perso qualcosa a causa di un ordigno bellico” ha spiegato Lorenzo. Nella sua carriera sportiva ha ottenuto grandi risultati: nel 2020 ha stabilito il record mondiale nel pararowing indoor, mentre nel canottaggio è arrivato quinto alle Paralimpiadi di Tokyo. Si è poi dedicato al ciclismo, sport nel quale ha ottenuto in poco tempo ottimi risultati: a marzo Bernard ha vinto la medaglia di bronzo ai mondiali di paraciclismo di Rio de Janeiro. Lorenzo non è solo uno sportivo, ma partecipa attivamente alle attività dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra, di cui è Consigliere della sezione piemontese, insieme a Nicolas Marzolino. Bernard gareggerà in bici il 29 agosto insieme alla sua guida Davide Plebaniper nel velodromo di Saint Quentin, il 1 settembre con lo sprint su i 1000 metri, il 4 settembre crono su strada ed il 6 gara in linea: i pronostici lo danno come uno dei favoriti.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

6 COMMENTI

  1. Colpito in pace da una guerra di cui la mia e le future generazioni spero non debbano più pagare, le olimpiadi simbolo di pace,riconciliazione tra i popoli ,auguri al nostro baldo giovane di cuore

  2. Lorenzo afferma di “”correre anche per tutte le persone che hanno perso qualcosa a causa di un ordigno bellico”, e già solo questo gli fa’ onore; ma la nostra gioia è anche per ciò che rappresentano i suoi successi: la migliore risposta all’imbecillità umana, ovvero la guerra. Grandissimo Lorenzo.

  3. Lorenzo ti auguro di raggiungere tutti gli obiettivi che sicuramente ti sarai prefissato per il tuo futuro! L’importante è che tu realizzi i tuoi sogni! Auguroni per Parigi 2024!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.