IN 400 DI CORSA DA SUSA AL ROCCIAMELONE: TORNA LA GARA “RED BULL K3”

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

dall’UFFICIO STAMPA DELLA “RED BULL K3”

SUSA – Sabato 28 luglio i migliori runner al mondo affronteranno l’incredibile percorso di 9,7 chilometri, con un dislivello di oltre 3000 metri. Sono ben 28 le nazioni rappresentate e 165 i partecipanti stranieri. Al via anche il record man della scorsa edizione, lo svizzero Martin Anthamatten, in vetta al Monte Rocciamelone (3.538 m) in meno di due ore.

Ultimi giorni di allenamento per i runner che a Susa si sfideranno nel Red Bull K3, una delle vertical race più spettacolari al mondo, che prenderà il via dal centro della storica cittadina torinese verso la cima del Monte Rocciamelone a quota 3.538 metri di altezza. Red Bull K3 è un evento organizzato da Red Bull in collaborazione con Nico Valsesia (Direttore Tecnico della gara) e patrocinato da Comune di Susa, Comune di Mompantero e Turismo Torino.

Con 400 atleti iscritti, 28 nazioni rappresentate e 165 runner stranieri, la sfida del “triplo chilometro verticale” è riconosciuta come una delle gare più scenografiche e impegnative a livello internazionale.

Ad affrontare il percorso di soli 9,7 chilometri ma con un dislivello positivo di 3.038 metri, in campo femminile saranno ai nastri di partenza le prime due atlete classificate lo anno scorso, l’italiana Camilla Magliano e la svizzera Victoria Kreuzer. Tra le straniere spiccano la svedese Mimmi Kotka, vincitrice quest’anno della Marathon du Mont Blanc e già vincitrice della TDS e CCC e la neozelandese Anna Frost, già due volte vincitrice della leggendaria Hardrock negli Stati Uniti. Da non sottovalutare anche la spagnola Alba Xandri, la finlandese Susanna Saapunki, la danese Katrine Villumsen, la ceca Zuzana Krchova, le svizzere Elise Chabbey e Maya Chollet, le francesi Jessica Pardin e Corinne Favre ed infine le connazionali Chiara Giovando, Francesca Bellezza, Paola Gelpi, Corinna Ghirardi, Graziana Pé e Cecilia Pedroni.

In campo maschile, occhi puntati sull’atleta svizzero Martin Anthamatten, vincitore l’anno scorso con un incredibile tempo record inferiore alle due ore, mentre si ritira all’ultimo momento, causa infortunio, il connazionale Remi Bonnet vincitore dell’edizione 2015 e quest’anno sul gradino più alto del podio a Zegama (Spagna), l’appuntamento clou di primavera. Saranno al via anche l’andorrano Ferran Teixido già secondo nel 2015, il giovane sloveno Luka Kovacic, gli austriaci Philipp Brugger, David Wallmann e Dominik Salcher, il britannico Michael Jones, lo spagnolo Isaac Barti Sola e i francesi Romain Berger, Adrien Perret, Yoann Sert.

Gli italiani saranno capitanati dall’altoatesino Hannes Perkmann terzo ai Campionati del Mondo Vertical Kilometer nel 2016, Patrick Facchini, Henry Hofer, Daniele Felicetti e il valsusino Simone Eydallin.

La competizione fa parte del Vertical Kilometer World Circuit, composto da 12 gare in sette nazioni, e porterà al massimo le prestazioni degli atleti con due sbarramenti temporali: il primo check-point, in località Trucco (1.690 metri), da superare entro 1 ora e 30 minuti e il secondo, fissato ai 2.850 metri al Rifugio Cà d’Asti, da completare entro 2 ore e 30 minuti per gli uomini e 2 ore e 55 minuti invece per le donne.

Red Bull K3 è un evento organizzato da Red Bull in collaborazione con Nico Valsesia (Direttore Tecnico della gara) e patrocinato da Comune di Susa, Comune di Mompantero e Turismo Torino.

 

 

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.