COMUNICATO DI TURISMO TORINO E PROVINCIA
TORINO – A partire dal 3 luglio c’è un motivo in più per lasciare l’automobile a casa e scoprire l’Alta Val Susa e Chisone su due ruote grazie al Bike Bus 2021, un servizio di collegamento con navette gratuite fra Bardonecchia, Cesana Torinese, Claviere, Oulx, Pragelato, Sansicario, Sauze d’Oulx, Sauze di Cesana, Sansicario e Sestriere. L’obiettivo? Collegare fra loro alcune delle località più importanti dal punto di vista ciclistico delle Alpi di Torino che offrono percorsi per la bicicletta nelle sue varie declinazioni.
Bike Bus 2021 è un servizio reso possibile dal contributo della Camera di Commercio di Torino e gestito da Turismo Torino e Provincia, dai Comuni dell’Alta Val Susa e Val Chisone, dalle società degli impianti di risalita Sestrieres spa e Colomion spa.
“Come Camera di commercio di Torino contribuiamo all’attivazione di questo servizio, che semplifica notevolmente l’organizzazione degli itinerari a chi desidera scoprire su due ruote il nostro territorio – spiega Dario Gallina, Presidente dell’ente camerale. – Ci aspettiamo un’estate di grande affluenza per far ripartire un settore che ha sofferto molto durante il periodo pandemico, ma che oggi è pronto per garantire esperienze indimenticabili ai turisti, in piena sicurezza”.
“Anche quest’anno – sottolinea Maurizio Vitale, Presidente di Turismo Torino e Provincia – abbiamo rinnovato un servizio fortemente voluto dai nostri Soci e molto apprezzato dai turisti. Ringrazio Camera di commercio di Torino per aver creduto e sostenuto il progetto. Bike Bus, unitamente alle proposte di accompagnatori e noleggi sono indispensabili al posizionamento dell’Alta Val Susa e Chisone tra le migliori bike destination internazionali”.
“È motivo di mia grande soddisfazione – sottolinea Franco Capra, Rappresentante dei Comuni Olimpici di montagna – e degli altri Sindaci segnalare che dopo un inverno drammatico, dal punto di vista economico, e non solo, grazie alla grande disponibilità della Camera di commercio su stimolo del Presidente di Turismo Torino e Provincia, Maurizio Vitale e con il concorso delle nostre società degli impianti di risalita, Sestrieres e Colomion, si sia di nuovo potuto attivare questo apprezzato servizio per i nostri turisti che auspichiamo vengano numerosi e ai quali abbiamo riservato attenzioni e attrattive speciali. Questo servizio navetta lo vedo anche come un fil rouge che lega idealmente nostri comuni, oltre che stimolo per i biker a visitare anche i comuni più lontani rispetto a quello nel quale soggiornano, incentivati dalla facilità del rientro”.
Il servizio sarà svolto secondo il seguente calendario:
Dal 3 al 9 luglio: sabato e domenica.
Dal 10 luglio al 29 agosto: tutti i giorni tranne il lunedì.
Dal 30 agosto al 19 settembre: sabato e domenica.
Le linee attive saranno due e verranno operate secondo le seguenti modalità:
Lunedì: Nessuna linea.
Martedì: Linea 1A (Pragelato, Sestriere, Sansicario, Cesana Torinese, Claviere).
Mercoledì: Linea 2A (Bardonecchia, Oulx, Sauze d’Oulx, Oulx, Cesana Torinese, Sauze di Cesana, Sestriere e Pragelato).
Giovedì: Linea 1R (Claviere, Cesana Torinese, Sansicario, Sestriere e Pragelato).
Venerdì: Linea 2R (Pragelato, Sestriere, Sauze di Cesana, Cesana Torinese, Oulx, Sauze d’Oulx, Oulx e Bardonecchia).
Sabato: Linea 1A (Pragelato, Sestriere, Sansicario, Cesana Torinese e Claviere) oppure Linea 2A (Bardonecchia, Oulx, Sauze d’Oulx, Oulx, Cesana Torinese, Sauze di Cesana, Sestriere e Pragelato).
Domenica: Linea 1R Claviere, Cesana Torinese, Sansicario, Sestriere e Pragelato) oppure Linea 2R (Pragelato, Sestriere, Sauze di Cesana, Cesana Torinese, Oulx, Sauze d’Oulx, Oulx e Bardonecchia).
Si ricorda che in caso di posti insufficienti sui bus navetta, gli utenti muniti di bicicletta hanno comunque la priorità. Per maggiori informazioni visitare il sito www.turismotorino.org.
e poi non ci sono i soldi per mantenere le strade, per la sanità, per la scuola, etc. etc…. complimenti, gli unici che ci guadagnano le società dei bus!!!