Il Pon, “Piano operativo nazionale per la scuola, competenze e ambiti di apprendimento 2014-2020”, è stato lanciato dal ministero della pubblica istruzione e approvato dalla Commissione europea, al fine di distribuire fondi europei agli istituti delle Valli di Susa e Sangone. Fino al 2014, la possibilità di usufruire di questi fondi era riservata solamente agli istituti del sud Italia. Dal 2015 hanno potuto accedervi tutte le scuole del territorio nazionale.
Con questi fondi verranno potenziate le dotazioni tecnologiche e verranno creati ambienti adeguati alle esigenze di flessibilità dell’educazione nell’era digitale. L’anno scorso sono stati pubblicati due bandi Pon: il primo era finalizzato alla realizzazione, all’ampliamento o all’adeguamento delle infrastrutture di rete Lan/Wlan. I contributi che verranno dati alle scuole sono tutti di circa 7 mila 500 euro: ne beneficeranno l’Itis Ferrari di Susa, gli Istituti comprensivi di Condove, Sant’Antonino, Susa, il Des Ambrois di Oulx, il liceo Norberto Rosa di Susa-Bussoleno e l’Istituto comprensivo di Almese.
Il secondo bando era finalizzato alla realizzazione di ambienti digitali. I contributi si aggirano intorno ai 22 mila euro: ne trarranno utilità gli Istituti comprensivi di Condove, Sant’Antonino, Sant’Ambrogio, Avigliana, Trana, Bussoleno, Coazze, Giaveno-Gonin, Buttigliera, Susa, il Des Ambrois di Oulx, la direzione didattica di Oulx e l’Istituto di Almese.