di GIANLUIGI PIRRERA
Da “Bosco a Territorio”, all’acronimo BOSTER, ora BOSTER nord ovest. Evolvono i nomi ma non cambia la sostanza della più importante fiera italiana, completamente outdoor, dedicata alla valorizzazione sostenibile della risorsa legno attraverso le sue filiere energetica e bioedile e alla gestione e manutenzione del territorio montano. Oggi “Boster nord ovest”, evento ormai consolidato diviene manifestazione certificata come Fiera Internazionale dalla Regione Piemonte in virtù delle presenze straniere di espositori e visitatori.
Nel nuovo nome “BOSTER nord ovest” si intuisce il progetto strategico degli organizzatori di specializzare la fiera per il quadrante nord ovest italiano con apertura verso le regioni transfrontaliere, specularmente alla prima edizione, tenutasi dal 6 all’8 giugno 2014, della gemella BOSTER nord est, visitata da 5000 persone e alla quale hanno aderito 67 aziende.
La prossima 7a prossima edizione di Boster nord ovest, in calendario dal 26 al 28 settembre 2014, riconferma la favorevole location di Beaulard di Oulx in Alta Valle Susa (TO).
Il lay out espositivo della Fiera, che si sviluppa lungo un definito percorso di visita, mostra come dal bosco si recupera il legno e lo si lavora per ottenere legname da opera o, nel caso della filiera energetica, come la legna a pezzi, il cippato e il pellet prodotti, vadano ad alimentare direttamente caldaie, stufe e camini dimostrandosi così vera risorsa energetica a portata di mano, economica ed ecologica perché rinnovabile.
L’unicità della Manifestazione è proprio nella rappresentazione delle filiere del legno con la possibilità nello specifico di vedere le macchine e le attrezzature agro-forestali in funzione nel loro reale contesto di lavoro, un’occasione unica per gli interessati per verificarne le capacità operative e per il confronto diretto. Le dimostrazioni sono inoltre arricchite dalle visite guidate curate da tecnici esperti di settore.
A Boster nord ovest, tuttavia, non si parla esclusivamente di filiere del legno, ma anche di manutenzione e gestione del territorio montano. Non a caso le ditte boschive a cui Boster nord ovest è indirizzato, molto spesso integrano la loro attività di lavoro forestale con una serie di servizi funzionali al territorio montano come ad esempio le opere di ripristino ambientale, la realizzazione della viabilità forestale, la difesa dei versanti con opere di ingegneria naturalistica, la manutenzione della normale viabilità montana.
Per l’aggiornamento del parco macchine aziendali e per mostrare le più recenti soluzioni in questo settore di lavori pubblici, anche in vista del prossimo PSR 2014 – 2020, Boster nord ovest rappresenta una valida opportunità per le ditte costruttive e commerciali che intendono presentare i loro prodotti e servizi.
La manifestazione si avvale della collaborazione di un ampio partenariato locale tra cui si annoverano: Regione Piemonte, Provincia di Torino, Comune di Oulx, Consorzio Forestale Alta Val Susa.
BOSTER si rivolge sia all’utenza tecnica, professionale e hobbistica ma anche al grande pubblico e a quanti vogliono saperne di più sul tema del riscaldamento a legna, del costruire con il legno e dei prodotti in legno certificato.
Tutte le informazioni sul programma e le iniziative collaterali di BOSTER nord ovest, sono disponibili sul sito www.fieraboster.it.
La Segreteria Organizzativa: BOSTER nord ovest 2014 – tel 041 928672 fax 041 920592 – e-mail info@fieraboster.it