GIAVENO (MERCOLEDÌ 1 NOVEMBRE, ORE 13) – Due Canadair intervengono sulle montagne di Giaveno per spegnere l’incendio che da giorni sta distruggendo i boschi. Finalmente è stata fatta alla Francia la richiesta di aiuto e due Canadair sono partiti dalla base di Nîmes Garons.
Solo martedì sera l’Italia ha deciso di chiedere l’intervento ai cugini d’Oltralpe, attivando il “meccanismo europeo di protezione civile per combattere gli incendi”. Da giorni i vigili del fuoco della Savoia si erano offerti di aiutare la Valsusa e la Valsangone, come già scritto da ValsusaOggi, e finalmente è arrivata la buona notizia.
La Francia aveva già dato un primo supporto permettendo da dieci giorni il rifornimento d’acqua al Lago del Moncenisio. Una nuova richiesta è stata fatta dalle autorità italiane da lunedì 30 ottobre fino a giovedì 2 novembre.
…potevano aspettare ancora un po’ per chiedere questo aiuto! Se non ci si aiuta tra “vicini di casa” e si bada al campanilismo, al nazionalismo, al fatto che parliamo una lingua diversa, ad astio che risale alle guerre mondiali, non si imparerà mai che si può vivere in pace e aiutarsi anche se di Paesi diversi… il reciproco aiuto unisce le persone, il nazionalismo invece divide.