“Per fare un albero ci vuole…amore. Per l’arte”. È questo il claim scelto per l’asta benefica che il prossimo 5 dicembre a partire dalle ore 17.30 si terrà presso Interni Bonetti Design Gallery a favore dell’Associazione Corpo Volontari A.I.B. Piemonte.
L’evento, che gode del patrocinio della Regione Piemonte e del patrocinio della Circoscrizione I del Comune di Torino, è stato ideato e organizzato da Renata Bonetti, direttrice della Galleria, per rispondere all’SOS lanciato nei mesi scorsi dagli abitanti della Valle di Susa e al quale ha chiamato a partecipare con un “segno” oltre 25 artisti, tra i più prestigiosi del panorama torinese e non solo.
Un messaggio di amore e di speranza che si scrive su dei rami bruciati proprio durante gli incendi che hanno devastato la Val di Susa e dove tre artisti Ferdi Giardini, Octavio Floreal e Paolo Jins interpretano simbolicamente il concetto di rinascita per creare un albero. Il primo di tanti altri che, con il ricavato dell’asta, seme di un insieme che crea e non distrugge, si pianteranno nelle Alpi di “casa”.
L’evento “intende garantire dignità a tutti i piemontesi nella riqualificazione delle loro radici” ha dichiarato Renata Bonetti ideatrice e curatrice del progetto che, sempre nella stessa giornata, si evolverà con il contributo dei tanti artisti chiamati a far “Natale a Susa“.
La Design Gallery Interni Bonetti, infatti, diventerà un laboratorio dove, dalle 17.30, l’arte toccherà il cuore concretizzandosi in vari addobbi d’autore e rendendo l’albero un vero pezzo unico. L’opera, così finita, verrà battuta all’asta alle 18.30.
“Un ringraziamento speciale va a tutti gli artisti che subito si sono resi disponibili a creare un’opera d’arte e a donarla per l’asta benefica. – tiene a far sapere Renata Bonetti della Interni Bonetti che continua – Sono sicura che tutti i torinesi risponderanno con lo stesso entusiasmo. Torino ha sempre fatto la storia, con umiltà e con grande cuore. Magari qualcun altro si è preso i meriti di ciò che è design, arte e moda ma nessuno ci porterà via il cuore. – conclude Renata Bonetti – vi aspetto numerosi il 5 dicembre perché l’arte è ossigeno di questa città“.
ELENCO DEGLI ARTISTI CHE CREERANNO L’ADDOBBO D’ARTISTA
FERDI GIARDINI – PAOLO JINS – OCTAVIO FLOREAL – LUISA BRUNI – ANGELO BARILE – LAURA AMBROSI – PAOLA GANDINI – ROSANNA GIANI – PAOLA MALATO – CHEN LI – SILVIA BECCARIA – MATILDE DOMESTICO – SALVATORE ZITO – THEO GALLINO – ORNELLA ROVERA – MARIA RITA PERCIAVALLE – ALESSANDRA SCARFÒ- UGO VENTURINI – WALTER&HAMLET – VALENTINA ADDABBO – LUISA VALENTINI – ANTONELLA PIRO – DIEGO GUGLIERMETTO – GIANCARLO TRANZATTO – LUCA DOMENICHELLI – EMANUELE GUASTAFERRO – FRANCESCO MUSANTE
SCHEDA TECNICA EVENTO
DOVE: INTERNI BONETTI DESIGN GALLERY.
CHE COSA: ASTA DI BENEFICENZA.
PER CHI: RACCOLTA FONDI PER LA VAL DI SUSA A FAVORE DI ASSOCIAZIONE CORPO VOLONTARI A.I.B. PIEMONTE.
QUANDO: MARTEDI’ 5 DICEMBRE.
ORARI: ORE 17.30 INIZIO ADDOBBO DELL’ALBERO CON CREAZIONI D’ARTISTA. ORE 18.30 INIZIO ASTA PEZZO UNICO.
Al di la della lodevole iniziativa : ma non si potevano scegliere opere degne di tale nome ?
Concordo …e poi che c’entrano la Mole e Torino? Se di Valle si parla mi aspetto temi e realizzazioni inerenti a questa!
Sa di “riciclo” di opere non altrimenti utili…