dal GRUPPO CONSILIARE “EXILLES + FORTE”
EXILLES – Il 6 marzo u.s. c’è stato un intervento dei Vigili del Fuoco per domare un incendio di materiale legnoso accatastato ai piedi del Forte. Tale materiale dovrebbe derivare dalla demolizione del ponte d’accesso alla struttura, finalizzato al suo rifacimento eseguito dopo l’estate 2020.
Il sito si presenta oggi con l’abbandono di travi bruciacchiate e disperse su un’area vasta, ai piedi dello spigolo N del Forte, in un punto di grande visibilità.
Poiché il Forte è la più importante emergenza architettonica di Exilles ed è in corso un intenso lavoro per il suo rilancio, dopo una serie di importanti lavori di ristrutturazione, la situazione dell’intorno della struttura non risulta congrua con questa vocazione. Infatti essa, già penalizzata dal deposito di inerti sul lato verso la Dora, viene oggi ulteriormente deturpata dall’esito di questo incendio che deve essere eliminato al più presto.
I sottoscritti Consiglieri comunali, segnalando l’accaduto alle competenti autorità (Comando Carabinieri e Regione Piemonte) per le verifiche ed indagini relative,
interrogano
il Sindaco per sapere:
- quali azioni ha posto in essere il Comune per accertare le responsabilità nell’accaduto;
- chi provvederà a ripulire l’area dal materiale, ripristinando lo stato dei luoghi;
- in che tempi questo avverrà.
Roberto Segafredo
Marco Segafredo
Piero Cornaglia
Exilles, 10 marzo 2021.
Potrebbero pulire i consiglieri che con tanto impegno postano foto e denunce
Non toccatele! Sono piene di covid!
Una buona idea per una nuova serie televisiva per indagare sul misfatto… Il commissario Castellano
Bastava lasciare che il fuoco le riducesse in cenere, a quel punto… Bruciate per bruciate…
La legge degli incendi è stupida…