INCIDENTE IN VALSUSA: FURGONE SI RIBALTA SULLA STATALE

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

SALBERTRAND – Incidente, nel pomeriggio di giovedì 18 luglio, sulla statale 24 del Monginevro, nei tornanti tra Salbertrand ed Exilles, in località Deveys. Un furgone polacco si è ribaltato. Sul posto sono intervenuti il 118 con le ambulanze di Oulx (medicalizzata) e Pubblica Assistenza di Sauze d’Oulx, i vigili del fuoco di Oulx e Susa, e i carabinieri.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

6 COMMENTI

    • Ma sicuramente, se avesse mantenuto una velocità adeguata, sopratutto dove la strada forma una curva non si sarebbe piegato, non vedo altra spiegazione

  1. …per confermare le attente tesi di cui sopra, la forza centripeta applicata al vincolo, cioè al punto di contatto tra ruota ed asfalto, è risultata inferiore alla forza centrifuga applicata al baricentro dell’auto. Questa coppia di forze, costituisce il momento ribaltante Mc.

    Nell’affrontare la curva il veicolo si inclinerà verso l’esterno, a quel punto viene ad instaurarsi una seconda coppia, costituita dal momento raddrizzante Mr costituita dalla forza peso p e dalla reazione vincolare del piano di appoggio; per evitare che il mezzo si ribalti deve essere rispettata la condizione che lega g, raggio, distanza baricentrica da ruota e dal suolo.
    Si deduce che per non ribaltarsi, bisogna avere un grande raggio di curvatura, un buon valore di b (un mezzo abbastanza largo) ed una piccola altezza h del baricentro del veicolo dal suolo.

    In altre parole: se vai forte o hai una Ferrari o una curva larga. …ne no vai piano

    • Ah ecco bravo! mi sembrava che la scienza prima o poi avrebbe dato una spiegazione a piegamentii fatti in questa maniera. Grazie neh, adesso ho capito meglio, mi dispiace solo che volevo comprarmi una lamborghini che mi piaceva più della ferrari e così mi toccherà andare piano nelle curve strette. Pasiensa!

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.