Un progetto di ampliamento con la realizzazione di una piscina privata coperta all’immobile esistente si è trasformato in un restyling completo, dove il design ricercato e la cura del dettaglio caratterizzano l’intera opera.
Paese: Italia
Oggetto, luogo: Sacile (PN)
Categoria: Ristrutturazione e ampliamento
Progettista: Arch. Fabio Dal Cin – Sacile (PN)
Installatori: Rova Lattonerie srl – Cappella Maggiore (TV)
Rivestimento copertura: Nastro Prefalz, Doghe X, Scandole DS19, Pluviali PREFA
Colore: Marrone P10 – finitura liscia e goffrata
Rispetto della tradizione, esaltazione dell’innovazione
Il progetto di ristrutturazione e ampliamento di una grande villa privata in provincia di Pordenone, emerge per gli spunti innovativi generati nel coniugare l’architettura della costruzione originale risalente agli anni ’70 e il design moderno del nuovo volume che ospita la piscina. Il progetto ha puntato sui rivestimenti di copertura e facciata per intrecciare passato e presente, legando le articolate volumetrie in un insieme armonico e coerente senza stravolgerne l’identità.
La parte residenziale dell’edificio si sviluppa su due livelli, il piano terra e il primo piano mansardato, mentre lo spazio della piscina coperta ha uno sviluppo prettamente orizzontale. Le geometrie della pianta e dei prospetti si presentano elaborati e variegati, con diversi aggetti, grandi coperture con numerose falde e differenti pendenze, volumi che si intrecciano, grandi pareti vetrate al piano terra che mettono in comunicazione e gli ambienti abitativi con il rigoglioso giardino. Se da un lato la varietà architettonica crea ritmo e dinamicità, dall’altro vi era l’esigenza di dare coerenza all’insieme, e in particolare era necessario trovare un materiale di rivestimento per la ristrutturazione della vecchia copertura in grado di dialogare con il nuovo e di mantenere i tratti distintivi dell’esistente. In più, la bassa pendenza e l’innovativo pacchetto isolante scelto per la copertura della piscina ponevano ulteriori sfide, richiedendo una particolare attenzione nella scelta e nella posa del rivestimento.
Sistemi PREFA: la scelta vincente
Per rispondere alle esigenze tecniche ed estetiche del progetto è stato privilegiato il sistema di rivestimento in alluminio PREFA, declinato in varie tipologie di prodotto: il versatile nastro con doppia aggraffatura PREFALZ, le intriganti Doghe X, le eleganti Scandole DS.19, completate dai Pluviali PREFA, il tutto nel delicato colore Marrone P.10.
I rivestimenti PREFA hanno convinto subito, oltre che per il loro ricercato design, anche per l’estrema leggerezza e assenza di manutenzione. Inoltre è stato determinante il servizio di consulenza tecnico-progettuale offerto da PREFA, mettendo a diposizione una grande e concreta esperienza nel campo delle coperture e rivestimenti. Le garanzie sul materiale e l’assistenza certificata dell’installatore, hanno chiuso il pacchetto perfetto per poter supportare al meglio questo progetto.
Sinergie e collaborazione: dalla progettazione esecutiva ai dettagli della posa
“Questo progetto è stato per noi ricco di sfide e soddisfazioni professionali” il primo commento di Damiano Rova, titolare della Rova Lattonerie di Cappella Maggiore (TV), che ha curato l’esecuzione dell’opera. “Si è trattato di un cantiere complesso, caratterizzato da grandi superfici e numerosi corpi emergenti da trattare e raccordare, con pendenze delle falde diversificate. La progettazione esecutiva dei dettagli realizzata a quattro mani con il consulente PREFA Matteo Fedrici è stata impegnativa dal punto di vista tecnico e altrettanto stimolante dal punto di vista professionale, poiché abbiamo avuto modo di confrontarci nell’elaborazione dei dettagli, trovando sempre le soluzioni più congeniali. Da parte dell’azienda PREFA, con cui collaboriamo da quasi dieci anni, abbiamo avuto piena disponibilità sia per l’utilissimo servizio di campionatura, con cui abbiamo potuto studiare a monte le soluzioni e la resa, sia per il fondamentale servizio di assistenza in cantiere, con la presenza e il supporto di Elmar Waldboth, Mastro lattoniere e responsabile della formazione presso l’azienda PREFA. Questo servizio di affiancamento risulta davvero prezioso perché, su cantieri complessi come questo, ci aiuta a concretizzare nella pratica e su problematiche contingenti, quanto appreso nei corsi in Academy”.
Dal nuovo all’esistente: i vantaggi dell’alluminio convincono
Molto intenso anche il rapporto con il committente, attento e aperto a cogliere tutte le opportunità offerte dai sistemi PREFA. Infatti, dopo aver apprezzato i vantaggi e l’estetica della nuova copertura della piscina, ha colto con entusiasmo l‘opportunità di estendere il nuovo rivestimento del tetto a tutto l’immobile, ristrutturando completamente anche la copertura dell’edificio esistente.
“La copertura della villa in coppi tradizionali, a 50 anni dalla sua edificazione, era afflitta da problematiche di infiltrazioni d’acqua e assenza di isolamento” spiega Rova. “Il proprietario ha talmente apprezzato il nostro lavoro e i vantaggi del materiale PREFA che ha optato velocemente per ristrutturare l’intera copertura.”
”La varietà delle superfici e delle pendenze, ci ha dato modo di giocare con l’estesa proposta di PREFA in tema di soluzioni per il tetto: dopo la scelta tecnica del nastro aggraffato per la copertura della piscina, dettato dalla bassa pendenza, sul resto dell’edificio abbiamo posato le Scandole DS.19, un formato grande che ci ha aiutato, in termini di velocità e praticità. Tutti i raccordi, i collegamenti e i dettagli dei numerosi corpi emergenti presenti (abbaini, finestre a tetto, camini) sono stati completati con il nastro Prefalz nello stesso colore, così come i Pluviali PREFA scelti per il deflusso delle acque, realizzando un lavoro coerente ed esteticamente ricercato.”
“Inoltre per il fissaggio del sistema fotovoltaico installato su due delle falde esposte a sud, sono stati impiegate le staffe del sistema PREFA Solar, studiate per raccordarsi alla perfezione con i rivestimenti PREFA. A completamento l’opera, è stato realizzato il rivestimento delle velette lungo il perimetro della copertura della piscina, con le affascinanti Doghe X posate in verticale e in orizzontale sotto l’aggetto, sempre in Marrone P.10, per arricchire il profilo della villa e creare un prezioso raccordo con le candide facciate.”
L’alta qualità dei materiali, la lavorabilità e la resistenza dell’alluminio PREFA, unito all’imbattibile leggerezza hanno facilitato molto le fasi di posa su una superficie totale di quasi 700 mq. Il cantiere è stato completato in 6 mesi, suddivisi in più step, con 2/3 operatori. “Per questo lavoro le sinergie e il lavoro di squadra sono stati fondamentali. Da un lato la consulenza di Matteo Fedrici in fase di definizione e del Mastro Lattoniere Elmar Waldboth in fase esecutiva ci hanno permesso di trovare sempre la migliore soluzione a particolari complessi, dall’altro il lavoro attento e meticoloso dei miei collaboratori, in particolare di Alberto Sala che ha seguito tutto il cantiere, ha consentito di finalizzare con successo un’opera di cui andare fieri.”
PREFA
Consulente tecnico Piemonte (To/Cn): ANTONIO IANNETTI
Cell: 334-9098471
E-Mail: antonio.iannetti@prefa.com
Web: www.prefa.com