BUTTIGLIERA ALTA – Sono partiti in questi giorni i lavori per uno dei cantieri pubblici più significativi in quanto a posizione e impatto sull’assetto urbanistico cittadino: l’ultimo lotto della riqualificazione dell’area municipale, che interesserà il cuore del centro civico. L’intervento prevede il restyling del piazzale tra il municipio e la chiesa parrocchiale, lungo via Reano. Sarà realizzata una nuova piazza, in continuità con la limitrofa Donatori di Sangue, ultimo tassello dell’iter che, in alcuni anni, ha portato alla completa revisione dell’assetto del cuore del paese.
La nuova piazza avrà la stessa pavimentazione e proseguirà la “spina” diagonale decorativa, che corre lungo piazza Donatori. Al centro, come arredo urbano, una fontana. La nuova piazza sarà pedonale, separata da via Reano da un marciapiede, dando un nuovo e migliore
impatto visivo alla zona stretta tra la parrocchia, con la chiesa e gli spazi aggregativi del “Centro famiglia”, una scuola dell’infanzia e il municipio. I parcheggi sottratti all’attuale piazzale saranno recuperati parte lungo via Reano, parte con un nuovo posteggio all’incrocio con corso Superga.
In queste settimane di lavori, il cantiere è stato suddiviso in due aree d’intervento, lasciando così a disposizione sempre metà della zona a parcheggio, in attesa di attivare il nuovo tra le due provinciali. Da lunedì 29 maggio, è quindi interdetta alla sosta la parte meridionale del piazzale, verso il municipio. L’importo complessivo dell’opera è di 430.000 euro, coperto con un contributo regionale di 320.000 euro e un investimento comunale di 106.700 euro.
Evvaiiii !! Così alla prima funzione religiosa tutta Via Reano sarà impraticabile, mentre alle spalle del palazzo comunale un bellissimo e quantomai inutile piazzale farà sfoggio di sè. Sindaco, vada a farsi un giro per le vie periferiche di Buttigliera e prenda atto delle voragini nate a causa di scavi e ripristini del manto fatti con il “deretano”, poi vedrà che la voglia di abbellire la cattedrale nel deserto le passerà di certo…
A giudicare il rendering, a me piace moltissimo!
Sono contento che l’amministrazione stia portando avanti un progetto pluriennale di riqualificazione dell’area urbana in maniera coerente e capace di mediare tra esigenze contrapposte.
Speriamo che con l’occasione trasformino anche il tratto di via Reano dalla chiesa al semaforo da “campo di patate” a strada percorribile