di ANDREA SUPPO
ROSTA – A settembre 2016 nasce una nuova realtà maschile in Valsusa. Un gruppo di ragazzi appassionati dal volley decidono di costituire una nuova squadra. L’obiettivo è certamente ambizioso vista la difficoltà nel reperire giocatori causata dalla crisi e scomparsa della pallavolo maschile dal territorio.
Questi giovani non si arrendono e trovano sul loro cammino qualcuno che è disposto a credere in loro e a mettere la sua grande esperienza al servizio del gruppo: Luca Peretti prende le redini del gruppo e si dice entusiasta del progetto di una nuova squadra. Ecco che qualcosa inizia a prendere forma: qualche ragazzo e un coach che crede in loro può essere un ottimo inizio, ma la mancanza di giocatori sembrava potesse far naufragare il progetto.
Fortunatamente così non è stato e in breve tempo da appena 6 elementi, oggi la squadra ne conta ben 14. Tanto è stato fatto ma siamo appena all’inizio. La parte più difficile è stata amalgamare persone che venivano da esperienze pallavolistiche molto diverse. Infatti, alcuni atleti arrivano dal Giaveno altri dalla Pallavolo Valsusa, altri ancora dall’Arti e Mestieri. Questo arduo compito è toccato al coach Luca Peretti che ha subito saputo capire le esigenze di ogni componente della gruppo e in breve tempo ha plasmato la squadra.
L’età media del gruppo è giovane vista la numerosa presenza di elementi classe 97 e 96. La passione li ha portati anche ad aprire una nuova pagina Facebook con lo scopo di farsi conoscere, di portare alla luce una nuova realtà pallavolistica in cui i veri protagonisti sono i ragazzi. Intorno al mese di novembre, sono nati gli Avengers del Volley Rosta. Un nome davvero particolare ma che ricorda come la caparbietà e la forza di volontà ripaghino i molti sforzi. Oggi, a distanza di 5 mesi, il gruppo è più che mai carico e non vede l’ora di affrontare la fine del girone di ritorno e da lì la seconda fase del campionato di massima serie Uisp.
Tutti i ragazzi vi invitano a mettere “mi piace” alla pagina Facebook degli “Avengers del Volley Rosta” e vi ricordano che il prossimo appuntamento casalingo sarà il 31 marzo presso la Palestra di Rosta in via Bastone 34. Venite a sostenere questa nuova realtà giovane, effervescente e soprattutto con tanta voglia di stupire.