di FRANCESCO BALOCCO (ASSESSORE AI TRASPORTI DELLA REGIONE PIEMONTE)
Leggo su ValsusaOggi un articolo relativo all’iniziativa della Regione riguardante l’introduzione dell’abbonamento agevolato per gli under 26 per i treni.
Per correttezza d’informazione ricordo che le tariffe autobus extraurbano già prevedono una riduzione dell’abbonamento studenti, mentre non lo prevedeva il treno, motivo per il quale si è introdotta questa misura. Per altro, come sempre dichiarato è nostra intenzione spostare l’utenza sui treni e pertanto abbiamo esteso lo “sconto” non solo agli studenti ma a tutti gli under 26. Inoltre l’abbonamento annuale ha validità 10 mesi, mentre questa nuova tariffa per i treni varrà 12 mesi, quindi a tutti gli effetti il treno risulterà più conveniente.
Desideravo ringraziare a tal proposito i consiglieri Ferrentino e Gallo che si sono spesi in maniera particolare per vedere realizzata questa misura e l’emendamento che stanziava i 350.000 euro per questa agevolazione portava la loro firma.
Per la precisione vorrei ricordare come l’agevolazione riguarda tutti i treni Sfm, regionali e Regionali Veloci, ad esclusione dell’area Formula, quindi significa che gli studenti dell’alta valle beneficeranno dell’agevolazione, e non il contrario.