di IVO BLANDINO
SANT’ANTONINO – È scomparso il decano delle onoranze funebri in Valsusa, Franco Amedeo di Sant’Antonino. Nel pomeriggio di sabato 18 febbraio, presso la chiesa parrocchiale di Sant’Antonino, si sono svolti con una numerosa partecipazione i suoi funerali. Noto imprenditore santantoninese, conosciuto in tutta la Valle di Susa e oltre, per la sua omonima impresa di onoranze funebri, Amedeo si è spento all’età di 78 anni, nella sua casa, dopo un’intensa e dolorosa malattia, assistito amorosamente dalla sua consorte Maria Rosa Ostorero nativa di Giaveno, da suo figlio Gianluca e famiglia.
Franco ha iniziato la sua attività imprenditoriale con il fratello, occupandosi della vendita di macchine e attrezzature da falegnami, successivamente ha fondato l’impresa di onoranze funebri. Nel corso dell’omelia, il parroco don Sergio Blandino, ha avuto parole di cordoglio e di consolazione per la famiglia.
Franco era un appassionato di auto storiche e profondo estimatore della Società Filarmonica Santa Cecilia di Sant’Antonino: presente alle esequie, la filarmonica lo ha accolto al suo arrivo sul sagrato della chiesa, con le celeberrime note del Nabucco di Verdi “Va Pansiero”, e la cantoria della chiesa ha animato con i suoi canti la celebrazione eucaristica.
All’uscita della bara, la filarmonica ha eseguito altri due brani musicali: “La Vita è bella” e “Piemontesina bella”, secondo le volontà del defunto.
Terminato il funerale, il carro funebre è partito per il tempio crematorio di Piscina. Per un ulteriore desiderio espresso dal defunto, molti amici hanno dato l’ultimo saluto ad Amedeo recandosi presso la Coperativa Sociale di Sant’Antonino, brindando in sua memoria.