CHIANOCCO – Ha lottato fino all’ultimo Elisa Baudino, la giovane di Chianocco, morta ieri per un brutto male a soli 34 anni. La ricordano i suoi amici del movimento No Tav, con la seguente nota pubblicata ieri sul sito www.notav.info:
Oggi ci ha lasciati, troppo presto, a soli 34 anni, una cara amica e militante NO TAV, Elisa Baudino, per tutti Carota.
Noi vogliamo ricordarla negli innumerevoli momenti in cui, sempre in prima fila, ha deciso di difendere la Valle nella quale è nata e cresciuta.
Ci torna alla memoria l’inverno del 2005, quando, munita di tuta da sci fuxia, condivideva con tutti noi notti e giorni innevati a Venaus, dove, in attesa dello sgombero che avvenne di lì a poco, ci intrattenevamo intorno al fuoco tra chiacchiere, canti e balli.
E ancora la ricordiamo durante la Libera Repubblica della Maddalena alla quale portava, oltre al cibo cucinato nel suo ristorante, gioia di vivere e solarità.
Non ultime, ci vengono in mente le giornate di lotta del 27 giugno e 3 luglio 2011.
Il 27 giugno Elisa fu una delle ultime ad abbandonare la Maddalena, attenta a non lasciare indietro nessuno. Non si risparmiò neanche il 3 luglio quando, munita di maschera antigas e casco, raccoglieva e spegneva lacrimogeni davanti alla Centrale di Chiomonte.
È stata un esempio per tutti anche nella sua ultima battaglia contro la malattia.
Il movimento No Tav si stringe con affetto intorno alla mamma Mirella e alla famiglia tutta.
La ricorderemo come sempre, forte, dolce e serena, ancora con noi sui sentieri della Clarea.
Il Movimento No Tav
I funerali di Elisa si terranno lunedì 17 ottobre, ore 10:30, presso il tempio crematorio di Piscina.