di IVO BLANDINO
SAN GIORIO DI SUSA – Lutto in paese: mercoledì 28 agosto è morto l’amato Renzo Durandetto, 77 anni, punto di riferimento per San Giorio.
Renzo era molto conosciuto ed amato dalla gente per i suoi molteplici impegni nelle associazioni e nel volontariato. Aveva fondato la pro loco (di cui è stato presidente dal 1989 al 2013), apparteneva al gruppo folk, era volontario della storica cappella del conte ed uno degli attori principali della compagnia teatrale “La Malva”, nonché organizzatore della festa patronale.
Ecco il commovente messaggio che il direttivo della pro loco ha dedicato a Renzo Durandetto:
Nel nostro cammino incontriamo una moltitudine di persone…. diverse non solo nei tratti somatici ma soprattutto nel carattere e nella personalità. Molti passano inosservati…pochi lasciano un segno nelle nostre vite…ma tu Renzo sei stato uno di questi.
Ti sei aggirato in sordina nella vita di noi sangioriesi, permettendo al nostro piccolo paese di costruire una struttura forte e consolidata chiamata PRO LOCO.
Sei stato uno dei soci fondatori e il nostro Presidente per bene 24 anni; sei stato un uomo umile, semplice che ha lavorato con tutte le sue forze per amore del proprio paese. Ti sei circondato di persone forti e dai grandi valori che in tutti questi anni hanno sostenuto il tuo operato, collaborando con te per portare la Pro Loco di San Giorio ad ottimi livelli. A volte, da “fuori” arrivavano domande del tipo “ma come fa una Pro Loco come la vostra a lavorare con questa armonia?” …beh la tua risposta è sempre stata diretta..”lavoriamo da buoni amici senza chiedere nulla in cambio…solo per amore di San Giorio!”.
Quante serate passate insieme, quante riunioni durante le quali ti arrabbiavi un po’sbattendo i pugni sul tavolo per farti ascoltare e noi sorridendo continuavamo imperterriti. Quante telefonate ricevute e fatte..senza guardare se fosse mattino presto o sera tardi perché Pro Loco è anche questo; quante notti passate nel sacco a pelo al Teatro Tenda,quante chiacchiere,cene,aperitivi e caffè rubati..quanta Amicizia ci siamo scambiati.
Sei stato per anni al centro delle associazioni di San Giorio…anima del Gruppo Folkloristico, attore sempre in scena con la Compagnia Teatrale della Malva,volontario alla Cappella del Conte, lavoratore dietro le quinte del Gruppo Danza Moderna “SHOW DANCE” …voce all’interno della Corale del Gruppo Folk di San Giorio..con la quale hai voluto provare ad intonare qualche pezzo non tanti giorni fa..in occasione della festa di S.Rocco.
Caro Renzo, forse non te lo sei sentito dire tante volte, ma sei stato un grande esempio per ognuno di noi; anche in questo ultimo periodo nel quale la malattia ti limitava hai dato la tua impronta alla nostra Pro Loco..aggrappandoti con tutta la forza che avevi alla vita.
Come tutti noi, soffrivi vedendo che le cose per le quali avevi lavorato tanti anni stavano cambiando; ti arrabbiavi vedendoti impossibilitato a fare ciò che fino a qualche anno fa sembrava scontato e molto più facile.
Come dicevamo qualche giorno fa, quando sono passata a trovarti, questo sistema “marcio” che non ci permetteva di lavorare bene come un tempo ci faceva un po’”incazzare”!
Noi dimenticherò mai il giorno in cui mi hai passato il testimone; scherzando mi hai detto “hai voluto la bicicletta..adesso pedala!”…e di km insieme ne abbiamo percorsi parecchi. Senza le tue “dritte” tante cose non sarebbero state possibili e adesso ci mancherà un grande punto di riferimento.
Ogni dubbio,ogni conferma, ogni problema…si risolveva con un…chiediamo a Renzo!
Hai saputo farti voler bene…sei stato un grande esempio per il mondo dell’associazionismo sangioriese e di questo te ne saremo grati per sempre.
Anche se negli ultimi anni, mi avevi passato il testimone permettimi ancora una volta di salutarti così Amico mio..
CIAO PRESIDENTE….
CIAO RENZO…
Semplicemente Grazie!
Ti vogliamo bene!!!
Monica e tutto il Direttivo della Pro Loco di San Giorio di Susa.