di GIULIA AGATE
NOVALESA – Irene Aschieris, diciottenne di Novalesa, domenica 4 ottobre farà il suo debutto in maglia azzurra rappresentando l’Italia al Trofeo Nasego International Under 20 Mountain Running Match a Casto in provincia di Brescia.
Irene è una podista dell’Atletica Susa Adriano Aschieris: allenata da Augusto Fontan, ha ottenuto la meritatissima quarta posizione ai Campionati italiani juniores alla Stellina, sui sentieri di casa che grazie a lei ci hanno fatto sognare. Un traguardo inaspettato dopo lo stop a causa della pandemia, ma per questo ancora più emozionante.
Un’atleta in gamba e determinata, con eccellenti risultati non solo nella corsa in montagna: Irene ha ottenuto ottime posizioni anche nei cross e l’abbiamo vista in ottime condizioni anche in pista, percorrendo i 3000 e i 5000 piani. Studentessa di quinta liceo scientifico al liceo Norberto Rosa di Bussoleno, Irene non è solo un’atleta promettente, ma anche a livelli scolastici non delude mai le aspettative. Domenica 4 ottobre per lei non sarà un traguardo raggiunto, ma un punto di partenza.
La seguiremo e le auguriamo di continuare a realizzare i suoi sogni, sperando che i suoi risultati spronino altri giovani ragazzi a lottare per i loro obiettivi.