Lo Sho Dan Alta Valsusa inizia al meglio la stagione 2015-16 conquistando domenica 27 Settembre a Trento con Rebecca Borgis la medaglia di bronzo ai Campionati italiani a squadre cadetti (under 18). Ma andiamo con ordine.
La valsusina Rebecca, residente a Bardonecchia e studentessa dell’Istituto Frejus, per il terzo anno consecutivo è stata assoldata in qualità di prestito dalla società Akiyama Settimo Torinese, la società più titolata d’Italia, per il Campionato italiano a squadre under 18.
Nel 2015 l’ Akiyama otteneva la quinta posizione nel campionato A2 e la promozione in A1, permettendole quest’ anno di evitare il logorante torneo di qualificazione che si svolge la mattina mentre al pomeriggio vanno in campo gli incontri dell’A1.
Domenica 27 l’Akiyama dopo i primi turni incontrava in semifinale la fortissima compagine de Kyu Shin Do Kai Parma e perdeva di un soffio e quindi si vedeva costretta ai turni di recupero. La finale per il terzo posto era con la società vincitrice lo scorso anno, la “Pro Recco”. In un tifo da stadio l’Akiyama Settimo conquistava la medaglia di bronzo per 3 a 2 ma anche un poker di podi; ovvero una medaglia d’oro nelle categoria Cadetti Maschile, un argento nella categoria Senior Maschile e due bronzi nelle categorie femminili Cadette e Seniores: una vera impresa.
Tornando a Rebecca Borgis, questo importantissimo podio la ricompensa di tanti sacrifici e impegno, basti pensare che ad agosto durante uno stage in Slovenia si era procurata la rottura del capitello radiale, rinunciando così anche alle vacanze di fine estate per preparare al meglio questa gara. Ma, come spesso accade, l’impegno e la serietà prima o poi ti ripagano! Complimenti!