RIVOLI – Un gesto vergognoso. Ad un mese e mezzo dall’inaugurazione, avvenuta il 17 ottobre, alcuni ignoti hanno rubato il primo defibirllatore pubblico di Rivoli, presso il Punto Blu Salvavita, donato grazie al contributo di Deutsche Bank e posizionato in piazza Principe Eugenio.
I ladri lo hanno portato via, senza alcun scrupolo. È stato posizionato un cartello con scritto “Postazione in manutenzione”.
Il defibrillatore era stato inaugurato durante la manifestazione “Vita Day”, giornata che vedeva l’impegno verso i temi della promozione della salute dell’ASL TO 3 e dell’Amministrazione Comunale, che hanno inteso unire le sinergie con Piemonte Cuore Onlus, ideatrice del progetto, unitamente alle realtà del territorio.
La giornata seguiva quattro filoni legati alla Prevenzione e la Promozione della Salute, l’Educazione Sanitaria e la Salute e Sicurezza in casa e per strada.
Con un solo oggetto, si ruba all’intera collettività . Peccato pensare che l’onestà sia legata al controllo e che la libertà non si percepisce come una vera opportunità per essere migliori.