DI THOMAS ZANOTTI
SESTRIERE/TORINO – Durante la terza edizione del “Christmas Comics Games” che si é svolta il 17 e 18 dicembre al Lingotto Fiere di Torino, è stato presentato il progetto “Torino Comics e Lady Tabata – Anche i fumetti dicono no alla violenza sulle donne”. Un’idea nata dall’imprenditrice ed ex modella Barbara Delmastro Meoni, molto conosciuta in alta Val Susa per essere proprietaria, con il marito Franchino Becchio, della mitica discoteca Tabata a Sestriere.
L’obiettivo del progetto, è quello di sensibilizzare i più giovani a riflettere sui temi della violenza e del femminicidio. “Il linguaggio sequenziale del fumetto, infatti, risulta particolarmente adatto per veicolare messaggi di civiltà senza annoiare – spiegano i promotori dell’iniziativa – creando un nuovo “universo” fatto di avventure ed azione, spesso attraverso i secoli passati, dove le donne di valore sono state discriminate, violentate e derise.
In occasione dell’incontro, realizzato in collaborazione con Anonima Fumetti, è stato presentato il terzo albo, in versione digitale, della serie a fumetti realizzata dallo sceneggiatore Nico Vassallo e dalla disegnatrice Elena Bia, che vede come protagonista proprio “Lady Tabata”, al secolo Barbara Delmastro Meoni, che nella fantasia diventa un’eroina indipendente che combatte contro i soprusi e le violenze sulle donne.
All’incontro hanno partecipato rappresentanti delle istituzioni locali (Città di Torino e Regione Piemonte), doppiatori e fumettisti cinematografici, per spiegare come il disegno “possa costituire uno strumento fondamentale di sensibilizzazione e di conoscenza sull’argomento, soprattutto nei confronti di un pubblico più giovane”.
LADY TABATA PROTAGONISTA ALLO “XMAS COMICS & GAMES” DI TORINO: