LAGO DI AVIGLIANA, ALTA PRESENZA DI BATTERI: SCONSIGLIATA LA BALNEAZIONE

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

 

AVVISO DEL COMUNE DI AVIGLIANA

AVIGLIANA – Si comunica che i rilievi di Arpa del 26/06/2023 nel Lago Grande di Avigliana hanno evidenziato un’elevata presenza di batteri del genere Microcistys e Alphanothece, che possono potenzialmente produrre cianotossine. L’attività di balneazione in queste condizioni potrebbe causare, soprattutto nei soggetti più delicati, alcune irritazioni cutanee, gastrointestinali e respiratori reversibili (soprattutto in condizioni di aerosol determinate dal vento o dalla pratica di sport acquatici), oppure creare qualche problema agli animali domestici che bevono l’acqua del lago o si leccano il pelo dopo essersi bagnati. Si sconsiglia la balneazione. Per ogni ulteriore chiarimento, contattare l’Ufficio Tecnico del Comune di Avigliana, tel. 011/9769171 o 011/9769158.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

8 COMMENTI

  1. Però io non credo sia complicato capire chi è che scarica e dove in modo illegale……..tutto sta a volerlo fare……

  2. Sarà una coincidenza con fatto che qualche giorno fa è andato a fuoco un deposito di rifiuti tissici nelle vicinanze..

  3. L’inquinamento non c’entra nulla con i cianobatteri, quelli al massimo sono i colibatteri. Però attenzione, i cianobatteri sono anche peggio, sono mortali per cani e umani.

  4. Come mai?
    Menomale che ci sono i batteri, quelli non li batte nessuno.
    Lago super consigliato!
    Fatevi un buon bagnetto fresco, fa bene con questo caldo.
    Ci sono pure le zecche che fanno compagnia, basta mettere un cartello problema risolto.

  5. Perchè i commenti vengono spesso pubblicati con moltissimo ritardo e quando l’articolo è già diventato obsoleto che nessuno più legge ed è finito quasi a fondo pagina?

  6. Sarebbe interessate sapere se sono previsti interventi, se esistono possibili interventi, quali sono le cause, insomma qualche informazione veramente utile. È davvero un peccato, l’anno scorso il lago era un gioiellino…

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.