Lavorare online per conto di aziende estere è una scelta sempre più comune tra i liberi professionisti. La mobilità transnazionale del lavoro, negli ultimi anni, si è notevolmente evoluta ed è diventata, specie al giorno d’oggi, una ricca fonte di opportunità.
Situazioni e casi in cui un freelance concorda la possibilità di lavorare per un committente di un altro Stato, rispetto a quello di residenza, ormai sono quasi la normalità. Difatti, in tutti i settori, i vari professionisti o lavoratori autonomi si sono affidati a realtà specializzate per chiedere informazioni a riguardo all’apertura di una Partita Iva, piuttosto che per la gestione dei vari adempimenti fiscali, contabili, ecc..
Tutto ciò, in ambiti come le nuove tecnologie, il web marketing, la progettazione e il design, oppure ancora il commercio elettronico, apre scenari davvero interessanti. E, parallelamente, offre ottime possibilità di crescita, grazie alla comunicazione con acquirenti – privati e non – dislocati anche a parecchi km di distanza dalla propria sede.
Chiaramente, è necessario organizzarsi. Non solo dal punto di vista tecnico, con l’ausilio della Rete e di strumenti utilissimi come Skype, Zoom, Whatsapp, oppure ancora dei social network, ma anche per quel che concerne la parte burocratica. Le normative, per chi lavora in proprio con clienti europei e/o extraeuropei, possono rivelarsi piuttosto complesse, ragion per cui è importante farsi affiancare da esperti per evitare errori.
Anche per questo le figure dei consulenti (o assistenti) fiscali online sono fortemente richieste nel settore. Ci sono varie realtà in questo ambito, con offerte low cost e soluzioni vantaggiose a prezzi concorrenziali: una di esse è Fiscozen (http://www.fiscozen.it/), per citarne una, che affida il proprio servizio all inclusive a professionisti e/o imprese individuali. Il consulente fiscale telematico è in grado di aiutare il singolo freelance durante il suo cammino professionale, consigliandolo e servendolo di tutti i servizi per spiccare il volo nel suo ambito lavorativo.
Per ulteriori informazioni, potete consultare il sito http://www.fiscozen.it.