GIAVENO – Sono terminati in questi giorni alcuni interventi che danno maggior sicurezza in diversi punti del territorio giavenese. In via Manifattura è stato messo in sicurezza il ponte con la posa di parapetti pesanti. In via Villa e in via Pomeri sono stati installati dei guardrail. Eseguiti lavori per la posa di griglie per far scolare l’acqua in diversi punti del territorio come via Grangia Marin, via Colpastore, via Vittorio Emanuele II, via Colle del Vento e via San Michele. L’esecuzione è stata seguita dal Vicesindaco con delega alla sicurezza, Stefano Olocco, e dall’Assessore alle Borgate, Marilena Barone, che commentano: “Sono anche piccoli lavori di manutenzione che testimoniano l’attenzione dell’amministrazione alle borgate. Questi interventi sono stati decisi e svolti in seguito a sopralluoghi, agli incontri nelle borgate e con la cittadinanza o dopo le segnalazioni pervenute dai residenti, in un dialogo contino con i cittadini”.
È partito a novembre il cantiere per i lavori dell’Oasi del Tortorello, fase 2. Anche questa importante opera, finanziata attraverso fondi PNRR, andrà a migliorare la viabilità per i pedoni verso la scuola Anna Frank. I lavori interessano Via Guglielmino, dall’intersezione con Via Pacchiotti a quella con Via San Sebastiano e prevedono la realizzazione di un marciapiede sicuro per i cittadini che porta fino alla scuola Anna Frank, e interessa in particolare allievi, genitori, docenti di quella scuola e della materna Collodi.
Inoltre verrà realizzata una passerella “a sbalzo” a lato del ponte sul Tortorello in via Pacchiotti: permetterà un percorso sicuro intorno alla rotonda e sul ponte davanti all’Istituto. “Andiamo a completare il percorso iniziato con l’Oasi Tortorello, creando un unico camminamento protetto da borgata Sala fino all’Anna Frank. Sul Rio Tortorello vengono eseguiti importanti lavori sull’argine”, è il commento del Sindaco Carlo Giacone. In questi giorni, in via Francesco Marchini stanno eseguendo dei lavori sull’impianto esistente dell’acquedotto. Si tratta di lavori di “relining”, ossia un sistema di riparazione di vecchi tubi già deteriorati e che permette di ridurre le opere di scavo attraverso l’introduzione dall’interno della tubazione stessa di una guaina. Sono lavori previsti nell’ambito del programma di manutenzione della SMAT. Per questa ragione Via Francesco Marchini subirà delle modifiche alla viabilità fino al termine delle operazioni che dovrebbero durare due settimane, come ci ha comunicato la SMAT. Da lunedì 15 e fino a venerdì 26 gennaio, dalle ore 9 alle ore 17 ci saranno delle interruzioni al traffico veicolare sul primo tratto di strada, da Piazza Colombatti fino a via Carducci e da Via Carducci fino al ponte di Borello (Via Maria Teresa Marchini).
Ma fanno anche i parcheggi??
E la circonvallazione?
Mah…..