dall’UNIONE MONTANA VALLE SUSA
BUSSOLENO – È pubblicato sul sito web dell’Unione Montana Valle Susa il nuovo bando Cantieri di Lavoro over 45. Un’opportunità a cui potranno accedere ben 27 lavoratori e lavoratrici di età uguale o superiore ai 45 anni, che avranno la possibilità di lavorare, 35 ore settimanali per 130 giornate totali, in specifici progetti da attuarsi presso i Comuni aderenti della Bassa Valle (Almese, Avigliana, Bruzolo, Bussoleno, Caprie, Caselette, Chiusa di San Michele, Mattie, Sant’Ambrogio di Torino, Sant’Antonino di Susa, Susa, Vaie e Villar Focchiardo) e dell’Alta Valle (Bardonecchia, Gravere e Oulx).
Due i sottoprogetti di questo cantiere denominato “Riapri la porta al lavoro”. Il primo prevede lo svolgimento di attività nel settore ambientale attraverso lavori forestali e vivaistico, di rimboschimento, di sistemazione montana, di tutela degli assetti idrogeologici, valorizzazione del patrimonio pubblico urbano, extraurbano e rurale, compresa la manutenzione straordinaria, presso i Comuni aderenti. Dei 24 posti disponibili in questo sottoprogetto, tre saranno riservati, con chiamata nominativa, a persone in particolare difficoltà segnalate dal Consorzio socioassistenziale. Il secondo invece, con un posto nel Comune di Bussoleno e due in quello di Susa, prevede attività da svolgersi nel settore dei beni culturali e a supporto delle attività amministrative.
Spiega il Presidente dell’Unione Montana Pacifico Banchieri: “Anche quest’anno abbiamo scelto di dare il nostro contributo a supporto delle tante persone che si trovano in difficoltà. Tramite questo progetto non ci limitiamo a fornire un valido aiuto ai nostri Comuni, ma offriamo soprattutto la possibilità di un impiego temporaneo abbinata a preziosi momenti formativi, utili all’inserimento in un contesto lavorativo”. Nell’ambito delle attività infatti, il lavoratore sarà anche supportato in percorsi di orientamento, volti ad individuare le sue competenze specifiche utili ad aprirgli nuove opportunità nel mondo del lavoro.
È possibile presentare la domanda di partecipazione fino al 28 febbraio. Il testo integrale del bando, i requisiti e la relativa modulistica sono reperibili al seguente link: http://www.