L’azienda vieta l’assemblea dei lavoratori, gli operai scioperano e la fanno lo stesso. Nuove tensioni alla Industria Bulloneria Speciale di Buttigliera Alta, in bassa Val Susa. Nel pomeriggio sono arrivati anche i carabinieri, perché il blocco ai cancelli aveva creato una coda di tir lungo la strada statale 25.
Ieri, dalle 13 alle 15, i lavoratori dello stabilimento hanno infatti incrociato le braccia in segno di protesta contro i vertici aziendali, che hanno vietato un’assemblea sindacale richiesta dalla Fiom per affrontare alcuni problemi all’interno dello stabilimento, oltre che per confrontarsi sulla riforma del lavoro.
“L’azienda ci ha impedito di riunirci, e noi lo abbiamo fatto durante lo sciopero, organizzando lo stesso un’assemblea in carraia – spiega il delegato Rsu Andrea Talarico – vogliamo capire che prospettive ci sono per la Ibs, visto che vari colleghi sono in cassa integrazione straordinaria a zero ore da quasi un anno”.
“Nonostante la sentenza dei giudici che ci autorizza a riunirci, l’azienda non ci concede di fare l’assemblea con i lavoratori – aggiungono sempre dalla Fiom Davide Montaldo e Marinella Baltera – ma il confronto è fondamentale, sopratutto in questi momenti di crisi”. Già nel mese di giugno c’erano state tensioni alla Ibs tra dipendenti e azienda, dove lavorano circa 300 operai legati al gruppo Fontana.