di PAOLA TESIO
GIAVENO – Grande attesa per il 68° Carnevale Giavenese, che si è svolto all’insegna della gioia tra carri, colori e sorrisi. L’evento organizzato dalla Città di Giaveno, dall’Assessorato al Turismo e Spettacolo e dall’Associazione Turistica Pro Loco è stato salutato da una folla di gente che si è riversata nelle vie e nelle piazze.
Grandi protagonisti i bambini, che tra coriandoli e stelle filanti hanno potuto trascorrere una giornata dedicata ai loro sogni. Dopo la consueta cerimonia di investitura delle maschere ufficiali e la consegna delle chiavi della da parte del sindaco Carlo Giacone al primo cittadino del carnevale, nel pomeriggio è seguita la sfilata dei carri allegorici a ritmo di musica e danze. Le bande musicali Leone XIII e quella comunale Giaveno Valsangone hanno allietato il percorso mentre i gruppi di majorettes e mascotte e gli sbandieratori si sono esibiti in emozionanti spettacoli.
I costumi tipici indossati dalla famiglia giavenese, il Bergè, la Bela Bergera e i Bergerotti (Luca Giai Merlera, Massimo Moretto, Sara Oliva e Sonia Bergeretti) ed il sindaco del Carnevale (Mario Calcagno) riportano questa festa al ricordo di antiche tradizioni.