FOTO DI STEFANO MARTIN
Incredibilmente, la lupa di razza appenninica è tornata oggi a due passi dalle case, sempre sullo stesso terrazzo del condominio Gros Mur, nel centro di Pragelato. E’ tornata in tarda mattinata, verso mezzogiorno, rimanendo tranquilla. Non ha ferite, è un esemplare adulto, non è denutrita.
GUARDA LE FOTO DEL LUPO NEL CONDOMINIO DI PRAGELATO
La presenza del predatore ha allarmato gli inquilini del palazzo, e sono arrivati agenti forestali, guardiaparco, servizio tutela flora e fauna, Asl, ecc. per cercare di far tornare la lupa nei boschi ed evitare problemi di sicurezza. La lupa non era aggressiva, e dopo alcuni tentennamenti ha ripreso la strada per il bosco. La sua presenza in centro paese però sta allarmando la popolazione: più volte esperti del settore rassicurano sul fatto che il lupo ha paura dell’uomo e non lo attacca, ma nel contempo c’è la consapevolezza che si tratta sempre di un animale selvatico, un predatore, le cui reazioni non sempre possono essere prevedibili. Soprattutto se si sente in pericolo e non circondato da una folla di persone, come accaduto oggi e ieri a Pragelato. La forte nevicata degli ultimi giorni ha convinto la lupa a cercare cibo più vicino alle case, probabilmente nei cassonetti.
Non vedete che chiede aiuto? Dategli qualcosa da mangiare! Da buoni cristiani. Ricordatevi di S. Francesco!
ripeto il mio commento: non si da da mangiare agli animali che non si conoscono: selvatici e non! le conseguenze possono essere anche gravi. e tra l’altro il personale intervenuto afferma che non è denutrita. per fare del bene bisogna conoscere le cose perché l’ignoranza fa veramente troppi danni.
Spero solo che nessun idiota faccia del male a quella bellissima creatura
purtroppo l’unico ad essere davvero pericoloso per la razza umana è proprio l’uomo, soprattutto quello che si diverte nell’imbracciare le armi per puro diletto (e non di certo per la salvaguardia del territorio).
La lupa in questione se è tornata è perchè deve essere davvero disperata e l’unica cosa di cui ha bisogno ora è di aiuto dalle persone in grado di darglielo (guardie forestali, guardiaparco). Non di deficienti che ancora credono alla favola di cappuccetto rosso e della nonna mangiata dal lupo!
Spero proprio che le diano un aiuto,povera bestia,il suo sguardo parla da solo