Di SILVIA LANZA
E’ ampio e articolato il piano di promozione della stagione invernale 2013-2014 dei comprensori di Bardonecchia Ski e Vialattea ideato da Turismo Torino e Provincia in collaborazione con i comuni di Bardonecchia, Cesana Torinese, Clavière, Pragelato, Sauze d’Oulx e Sestriere, le società di gestione impianti di risalita Sestrieres S.p.A. e Colomion S.p.A., Sagat, Società di gestione dell’Aeroporto di Torino e Sitaf, la Società Italiana per il Traforo Autostradale del Fréjus per Azioni.
Tra le varie azioni “messe in pista” per posizionare ulteriormente l’immagine delle Alpi Torinesi con i noti comprensori di Bardonecchia Ski e Vialattea e a livello internazionale e nazionale e incrementarne i flussi, Turismo Torino e Provincia ha scelto di essere presente nelle città di Catania (22 ottobre), Palermo (24 ottobre) e Napoli (29 ottobre), due regioni strategiche per il territorio alpino e sulle quali investire, mediante l’organizzazione di eventi di presentazione della destinazione dedicati al trade e ai media con il claim “Vola e scia, la tua vacanza sulle Alpi”.
Come evidenzia Maurizio Montagnese, Presidente di Turismo Torino e Provincia “Crediamo fortemente in questo gioco di squadra che ha dato nel corso di questi anni risultati importanti; voglio ricordare che dal 2008 al 2012 si sono registrati oltre 7 milioni di presenze, oltre 30 milioni e 700 mila passaggi sul comprensorio di Bardonecchia Ski e oltre 63 milioni di presenze e 800 mila passaggi sul comprensorio di Vialattea; risultati che sicuramente potranno essere incrementati grazie inoltre ai collegamenti aerei sullo scalo torinese”.
L’obiettivo delle tre presentazioni è semplice: da un lato, continuare a valorizzare e promuovere l’immenso patrimonio naturale, storico e sportivo delle Alpi Torinesi la cui variegata offerta è in grado di attrarre visitatori al pari di altre destinazioni; dall’altra, destagionalizzare i flussi turistici attraverso la creazione di un’offerta promozionale studiata ad hoc “ 1 + 1 = 1” ovvero: uno skipass da 3 a 6 giorni consecutivi gratuito a fronte dell’acquisto di un altro skipass della stessa durata per sciare sui comprensori di Bardonecchia Ski e Vialattea, dal 7 al 21 dicembre e dal 30 marzo al 13 aprile 2014.
Interessanti e variegate inoltre le molteplici offerte, hotel più skipass, create dal Consorzio Turistico Sauze d’Oulx, dall’Associazione Albergatori Sestriere e da Bardonecchia Incoming, con tariffe a partire da 511,00 euro a persona per 7 giorni, visibili sul portale www.turismotorino.org/alpialtavalsusa.
Gli eventi trade e media nelle tre città del Sud Italia saranno inoltre supportati da una campagna stampa articolata in uscite pubblicitarie su quotidiani diffusi in Sicilia e Campania nel mese di ottobre e novembre con il claim “Oggi sciare nei comprensori di Bardonecchia Ski e Vialattea conviene! Ski pass 1+1=1”. Accanto ai media tradizionali non manca un’intensa attività di web marketing attraverso una campagna di posizionamento dei comprensori di Bardonecchia Ski e Vialattea su TripAdvisor, uno dei più conosciuti portali di viaggi al mondo, sul mercato italiano e inglese. La scelta di TripAdvisor non è stata casuale ma ha tenuto conto delle caratteristiche degli utenti che utilizzano il portale: la visita è di qualità e altamente profilata trattandosi infatti di potenziali turisti già intenzionati a trascorrere una vacanza sulla neve; senza considerare che TripAdvisor permette di posizionarsi in maniera concorrenziale con le altre destinazioni neve. In Italia, quindi, dal mese di ottobre a febbraio sarà visibile sul portale un banner nel momento in cui gli utenti siciliani e campani faranno una ricerca inerente l’arco alpino utilizzando destinazioni come Trentino, Alto Adige, Valle d’Aosta ecc… Stessa modalità per il mercato inglese: il banner catturerà l’attenzione di coloro che scelgono l’Italia per le proprie vacanze sulla neve inserendo “Italian Alps”.