LE OLIMPIADI INVERNALI 2030 A MONGINEVRO, BRIANÇON E SERRE CHEVALIER: TUTTE LE SEDI DI GARA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

BRIANCON – È ufficiale: la 142esima sessione del CIO ha eletto le Alpi Francesi 2030 come sede dei XXVI Giochi Olimpici Invernali! Alcune delle gare olimpiche si terranno nella vicina Monginevro, a Briançon e Serre Chevalier. Il Cio ha scelto la Francia, a condizione che fornisca garanzie finanziarie da parte dello Stato e delle regioni, vista l’incertezza politica, come ha annunciato il presidente del Cio Thomas Bach. Il presidente francese Emmanuel Macron, giunto di persona per difendere la candidatura, ha detto ai membri del Cio che chiederà al prossimo primo ministro di assicurare la ‘garanzia’ finanziaria. I Giochi Olimpici Invernali 2030 si terranno dall’1 al 17 febbraio 2030. I Giochi paralimpici invernali seguiranno dal 1 al 10 marzo 2030.
Delle sedi proposte, il 93% sono già esistenti o saranno temporanee.
Zona Alta Savoia: sci di fondo (La Clusaz), biathlon (Le Grand Bornand), Villaggio Olimpico.
Zona Savoia: sci alpino (Courchevel, Méribel), salto con gli sci (Courchevel), combinata nordica (Courchevel, Méribel), bob e slittino (La Plagne), Villaggi Olimpici (Bozel, La Plagne).
Zona di Briançon: sci e snowboard freestyle (Serre Chevalier, Monginevro), Villaggio Olimpico (Briançon).
Zona di Nizza: hockey su ghiaccio (due arene), pattinaggio di figura e pattinaggio di velocità su pista corta, curling, Centro Internazionale di Trasmissione e Centro Stampa Principale e Cerimonia di Chiusura.
Il piano generale per le sedi di Alpi Francesi 2030 si concentra su quattro zone: Alta Savoia, Savoia, Briançon e Nizza. Sono stati proposti cinque villaggi olimpici, in modo che tutti gli atleti possano alloggiare a non più di 30 minuti dalla sede di gara.
Tre impianti utilizzati per Albertville 1992 fanno parte dei Giochi 2030: la pista da bob e skeleton di La Plagne, il trampolino di Courchevel e la pista da discesa di sci alpino Roc de Fer di Méribel. Le altre sedi proposte per la neve si trovano a La Clusaz, Le Grand Bornand, Serre Chevalier e Monginevro. Il pattinaggio di velocità si terrà al di fuori della Francia (da confermare). Luogo della Cerimonia di apertura da confermare.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.