LE SCUOLE DI CLAVIERE E SALBERTRAND SI GEMELLANO CON LA PUGLIA: UN GIORNALINO IN FRANCOPROVENZALE

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

CLAVIERE / SALBERTRAND – Su invito dell’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte e sollecitazione dell’analogo USR pugliese, la Direzione Didattica Lambert, già capofila del progetto nazionale di valorizzazione delle Lingue Minoritarie, ha accettato di partecipare al progetto “Matria”, dedicato alla tutela e valorizzazione delle minoranze linguistiche presenti in Puglia. La lingua minoritaria oggetto dell’intervento è il francoprovenzale, non presente nei Comuni delle scuole dell’Alta Valle di Susa, ma che rientra nella progettualità di cui la Lambert è capofila, grazie al partenariato con l’Istituto Comprensivo di Susa, che al contrario vanta sedi scolastiche di parlate francoprovenzali.

Referente di lingua madre francoprovenzale è stato il docente Matteo Ghiotto, insegnante presso l’Istituto Comprensivo di Susa ed esperto esterno per la Direzione Didattica Lambert. Il progetto, iniziato con gli incontri condivisi tra il teatro Pugliese coordinatore degli eventi, alcuni docenti della scuola pugliese di Faeto (Foggia) e altri delle scuole di Claviere e Salbertrand, ha avuto come primo esito la realizzazione di un giornalino condiviso tra le scuole gemellate, in lingua minoritaria.

Gli alunni di Faeto, supportati dalla loro docente di madrelingua e gli alunni di Claviere supportati da Matteo Ghiotto, sono riusciti a collaborare e produrre un giornalino finalizzato ad una prima reciproca conoscenza, è visionabile al link https://drive.google.com/file/d/1FaajdipIkhw9xEtiD6B2jAEhQjULwPc0/view. Il progetto si concluderà nel mese di settembre con una visita degli alunni delle Primarie di Claviere e Salbertrand, che porteranno ai loro compagni di Faeto l’esperienza dei balli tradizionali studiati nel corso di quest’anno, in una due giorni condivisa tra le due realtà scolastiche di Piemonte e Puglia, che ci auguriamo possa essere la premessa per ulteriori attività didattiche condivise e altre attività di scambio tra studenti, lingue e culture.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.