di CATERINA AGUS
Venerdì 10 luglio si è tenuto in video conferenza un incontro con il consigliere regionale (Lega Salvini Piemonte) Valter Marin che, nel corso della partecipata serata, con una serie di slides ha illustrato la legge Riparti Piemonte nelle sue linee più significative.
Al convegno ha partecipato anche il direttore di ValsusaOggi Fabio Tanzilli, ponendo delle domande sul tema del turismo e approfondendo la questione dell’impatto ambientale rispetto alle novità sull’edilizia.
Gli aspetti più dibattuti sono stati sanità, commercio e edilizia; il consigliere ha risposto alle domande dei partecipanti e dei giornalisti presenti su alcune questioni dirimenti, come l’impatto ambientale della nuova normativa edilizia, il progetto turistico per le vallate alpine e la sburocratizzazione delle pubbliche amministrazioni. Non ultimo, si è evidenziato un particolare riguardo nei confronti degli aspetti connessi alla legalità degli appalti.
“L’obiettivo del Riparti Piemonte” commenta Marin “è dare una scossa al tessuto economico piemontese” e in particolare per quanto riguarda l’edilizia “Si tratta di evitare ulteriore consumo di suolo, tramite il recupero dell’esistente trovando un giusto equilibrio che vada in direzione del rispetto dell’ambiente, un bene inestimabile da salvaguardare per le generazioni future” conclude.