di ASTRIDE SADA
AVIGLIANA – Troppo è il rispetto che nutro per il fondamentale servizio alla democrazia che svolgono le testate giornalistiche, anche e soprattutto quelle locali (web o cartacee). Leggendo il pezzo che il giornale dedica alla convergenza con Mario Picciotto, che ha deciso di portare la propria esperienza e quella del suo Comitato all’interno della lista civica “Progetto Adesso Avigliana”, però, mi corre l’obbligo di fare un’eccezione alla mia prassi. Un’eccezione scevra da ogni intento polemico e che non vuole minimamente mettere in dubbio la riconosciuta correttezza di “ValsusaOggi”, piuttosto nuovamente specificare – per aiutare i nostri concittadini e i vostri lettori a “conoscere per deliberare” – la vera natura della proposta elettorale alla quale ho deciso, insieme ad alcuni amici, in piena coerenza con la mia storia politica, di portare un contributo. Una lettura superficiale del pezzo, infatti, potrebbe lasciar intendere una riconducibilità al centrodestra. Intendiamoci: al nostro gruppo autenticamente trasversale portano il loro contributo persone che si riconoscono in quell’area politica, ma l’attribuzione di un’etichetta partitica/di coalizione è assai riduttiva (se non forviante) dell’originalità del nostro tentativo. Progetto Adesso Avigliana, infatti, rappresenta l’ampia convergenza del civismo alternativo – e finora diviso – al gruppo di potere, sempre più magro di consensi, che guida la città da diversi lustri.
,……….un bel pippone per dire che non rappresentano la destra, ma solo quello che non è sinistra……..
Per evitare incomprensioni serve che le liste esplicitino i programmi nero su bianco e per punti. Così si evitano voti dati ai candidati sbagliati.
Un programma per lista. Un pdf per lista. E tutti leggono e decidono. Serve coraggio. Ma funziona.
Caro Aristide,
Ti abbiamo apprezzato in tanto quando da Presidente proloco hai provato a ravvivare la città. Impresa difficile ma tu ci hai provato contro tutti e tutto e hai portato a casa interessanti iniziative coinvolgendo tanti cittadini.
Devo però dirti che la lista in questione è una lista di centro destra, moderato sicuramente, centrista ma non di sinistra.
A sinistra troviamo Rosy Patrizio, volontaria cattolica, appoggiata da PD e 5stelle e la lista trascinata del comitato di attuale governo.
Inutile dirti che per chi è di sinistra la scelta è fra le due ultime.
In particolare io apprezzando la novità e non volendo disperdere il voto preferisco appoggiare Rosy che, avendo l appoggio del PD e dei 5 stelle, oltre che essere una volontaria cattolica ha più chance di fermare l destra. O meglio il centro destra.
Con grande stima nei tuoi confronti