di SANDRA MUSELLA
VENAUS / SUSA – Cara ValsusaOggi, con queste righe, da mamma, voglio ringraziare la scuola primaria di Venaus e in particolare Stefania Rivetti. La scuola ha acquistato apposta per mio figlio autistico un album “parlante”, una sorta di ibrido tra il quaderno e il comunicatore: associa immagini e foto alla registrazione vocale corrispondente, che così lui può attivare schiacciando il pulsante.
Grazie alla scuola di Venaus e in particolar modo a Stefania Rivetti, che ha scelto questo strumento per aiutare mio figlio a comunicare. Un gesto importante, in un mare di problemi. Ad esempio pensando all’Asl To3, che nonostante le numerose richieste continua a non fornirci il supporto di un logopedista (che a mio figlio spetta di diritto). Così come manca anche il supporto del comunicatore, che sempre l’Asl dovrebbe garantire…ma il servizio di assistenza non si può attivare proprio perché lo deve richiedere il logopedista, che ancora non abbiamo. E chi ha fatto la specifica domanda all’Asl è in attesa da almeno un anno…
E’ scandaloso questo silenzio e questa indifferenza da parte dell’Asl…e proprio per questo ci tengo a ringraziare chi, come nel caso della scuola di Venaus, prende a cuore la disabilità e prova ad oltrepassare la barriera. Grazie!
La scuola di Venaus è da anni che è un passo avanti, Nilo Durbiano ex sindaco ha seminato bene, oggi si raccoglie… All’ASL ci vorrebbe un Manager con le palle invece ai piani alti ci sono solo scalda poltrone.