LETTERA DI UNA PENDOLARE: “TRENI IN RITARDO E SOPPRESSI, LA VALSUSA DIMENTICATA DALLA REGIONE E DA TRENITALIA”

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

LETTERA FIRMATA

SANT’AMBROGIO DI TORINO – Noi abitanti di Sant’Ambrogio di Torino abbiamo il treno che passa ogni ora, a differenza degli abitanti di Avigliana. Per non parlare dei fine settimana dove invece passano ogni due ore. In più da diversi giorni anche quei pochi treni che abbiamo a disposizione sono in ritardo. Oggi infatti ha fatto ritardo e non si può prendere il treno successivo perché non passa dal paese. Purtroppo essendo costretta ad andare a Torino per le visite mediche dipendo dal treno. Ma come me ci sono molte altre persone che invece prendono i treni per la scuola oppure per il lavoro.

So che sono stati fatti diversi articoli, ma siamo davvero stanchi di aspettare dei treni che arrivano in ritardo, oppure non arrivano proprio. Noi in Valsusa siamo proprio dimenticati da Trenitalia e dalla Regione. Si può fare qualcosa?

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

7 COMMENTI

  1. Ci sono sempre i monopattini di Conte.
    I banchi a rotelle che entrambi tutti abbiamo pagato.
    Bisognerebbe chiedere al ministro dei trasporti che in questo momento è molto impegnato per il ponte di Messina.
    Mandategli una Email

  2. Io e la mia amica gli abbiamo mandato una dozzina di email al ministro dei trasporti, ci hanno risposto che è molto impegnato in questo periodo. Ha l’impegno più difficile del mondo :” disegnare il ponte di Messina”

  3. In provincia di Alessandria, in provincia di Bergamo dove ho parenti stessa situazione. Quindi c’è un grosso problema alla fonte. Ma che minkia fa’ il ministro dei trasporti tutto il giorno???? Alla faccia del Governo del fare, dopo 2 anni uguali a tutti gli altri.Potere potere potere.

  4. Cara signora lei ha ragione ma non solo Sant’Ambrogio gode del “sopruso” ,tutti gli altri paesi meno influenti e importanti hanno lo stesso problema .

  5. L’ ente gestore delle ferrovie italiane ( con l’ appoggio di enti più o meno locali, regionali e nazionali ) vuole preparare i cittadini a quello che sarà il futuro scenario ferroviario valsusino. L’ apertura della futura stazione di Ferriera/ Buttigliera Alta aggiungerà una nuova fermata tra le già numerose esistenti in bassa valle. Questo comporterà uteriori rallentamenti dovuti a accellerazioni e frenate aggiunte. Io credo che soppressioni di stazioni e/o fermate sarà inevitabile.
    Solo le Amministrazioni comunali che “combatteranno” con largo anticipo potranno salvare la propria stazione / fermata dall’ epurazione. In particolare per il caso di Sant’ Ambrogio occorrerà rivendicare con forza la fermata turistica relativa alla Sacra San Michele che negli ultimi anni è stata lasciata con inspiegabile generosità ( a volte anche i silenzi sono colpevoli) alla vicina Avigliana “pigliatutto” che non se lo è fatto dire 2 volte.
    La storia e i documenti sotici delle ferrovie indicano che Sant’ Ambrogio è la fermata relativa alla Sacra per vicinanza, comodità e competenze territoriali. Da Avigliana è impossibile salirvi a piedi se non con un percorso lunghissimo o taxi. La navetta copre pochissimi giorni all’ anno. Da Sant’ Ambrogio vi è inoltre anche l’ alternativa di salita tramite ferrata quindi l’ eventuale navetta offrirebbe molteplici opzioni. Inoltre è falso sostenere che la navetta per la sacra parta da Avigliana in quanto vi sono più treni . La stessa non parte all’ arrivo di ogni treno ma molto più raramente esattamente nello stesso numero di treni che ferma a Sant’ Ambrogio. Le motivazioni sono esclusivamente di natura politica ( pesce grande mangia pesce piccolo) e la realtà consiste nel fatto che molti comuni badano al proprio prestigio e immagine anche a costo di fagocitare e penalizzare quelli più piccoli. Concertare, condividere e fare sistema non appartiene a tutte le amministrazioni e i pochi illusi che ci credono è ora che guardino in faccia la realtà che è ben diversa e che difendano gli interessi della propria cittadinanza .

    • Se ci tolgono anche la stazione a sant Ambrogio smettiamo di pagare le tasse .
      In valle non abbiamo più nulla
      Carabinieri non ci sono
      Sanità orribile
      Spazzatura bisogna portare i sacchettini da bagno altrimenti non ci entra nulla.
      Posso dire che mi sarebbe piaciuto se si fosse candidato a sindaco .
      In diverse occasioni ho potuto capire che tiene molto al paese .

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.