Condividi
di ALFREDO MONACO (Consigliere Regionale X Legislatura)
GIAVENO – Ambulanze del 118 senza Medici in Valsangone. Anche se a fine mese dovrebbe tornare tutto com’era. Questo succede per la grave carenza di Medici acuita dalla pandemia e poche responsabilità posso riconoscere al Governo Regionale di Alberto Cirio che ha mille e più colpe in Sanità ma non su questo tema.
A chi urla allo scandalo, al grave disservizio, chiedo innanzitutto dov’era quando si smantellavano i servizi sanitari, trasformandosi da paladini a demolitori a seconda del colore politico della regione?
Non si può sciacallare su tutto spaventando anche la popolazione già ampiamente provata.
A prescindere dalla temporaneita’ del disservizio, dall’ambulanza non scende un ciabattino ma un Infermiere altamente addestrato per l’emergenza con un livello di preparazione robusta, pari se non superiore a tanti Medici.
Personalmente mi sento ampiamente garantito dai nostri Infermieri del 118 perché conosco le modalità operative del servizio, il livello di formazione e, soprattutto, il cuore che ci mettono. E non è poco. Da Consigliere Regionale depositai una proposta di legge per riformare l’emergenza Sanitaria con un ruolo di assoluto protagosta per l’ infermiere, e questo proprio in virtù delle forti competenze.
Ritengo sia giusto pressare da vicino la politica per il ripristino del servizio con il Medico, ma non lasciamoci incantare dalle cattive sirene ed accogliamo con fiducia ed il sorriso il nostro Infermiere soccorritore in Emergenza. Sa esattamente cosa fare, e lo fa benissimo.
Condividi
© Riproduzione riservata
Poverini…chissà il dolore che proveranno.
Allora a cosa serve il medico??? Gli infermieri possono fare le stesse manovre, in emergenza che potrebbe fare un medico?
E allora perché ci portiamo a spasso sugli elicotteri i medici rianimatori quando bastano gli infermieri?
Quando lo finite di dire fesserie???
Fini
Perchè sull’elicottero c’è un anestesista mentre sulle ambulanze ci sono dottori senza specialità alcuna. Informati prima di scrivere cazzate.
Dottori senza specialità alcuna, ma che hanno studiato medicina.
Infermieristica non è medicina. Un infermiere non è paragonabile ad un medico.
Reputo questo parere veritiero. Stop populismo.
Viva gli infermieri!
Nessuno mette in dubbio le capacità degli infermieri che sono e saranno anche formati (e probabilmente potrebbe anche essere vero che in alcuni casi ne sanno “pari se non superiore a tanti Medici”) e che ci mettono e metteranno anche il cuore, ma se come scritto nell’articolo in data 20.05.2022 si tratta di ambulanza quale “postazione di soccorso avanzato” sarebbe forse ed a mio avviso auspicabile che, proprio per la natura degl iinterventi “avanzati”, un medico sia presente ed onestamente, sarei contento non potendo verificare, e non avendone le conoscenze, le competenze sia del medico sia degli infermieri, di elargire il mio sorriso e sopratutto il mio ringraziamento, ad entrambi. Del resto se voglio costruire un grattacielo mi rivolgo ad un ingegnere e non ad un geometra pur sorridendo al geometra. E poi basta con la solita polemica “lui ha le colpe, n0i no….. io qui, io là!” Purtroppo tutti i politicanti (dx, sx o centro o lato) sono uguali, pronti a risolvere finchè sono all’opposizione per poi accusare che non sono riusciti perchè gli altri…..Franco
Sarebbe utile conoscere le differenze nelle ospedalizzazioni tra ambulanza con e senza medico, il numero delle persone che ogni mese vengono seguite dal pronto soccorso di Giaveno e non ultimo lo stipendio di medici e infermieri ( i primi se ne vanno per altri e più elevati guadagni mentre i secondi si adeguano). Poi si ragiona con numeri alla mano.
Di solito i codici “bassi”, Verde/Giallo, vengono gestiti dalle ambulanze di base (MSB), con a bordo anche “solo” volontari (no stipendio, no gettone di presenza) formati al servizio di emergenza 118. Per codici più alti o complicazioni, interviene la Tango (unità avanzata con medico a bordo). Lo stipendio di medici e infermieri a bordo non lo conosco di preciso ma so essere molto basso, se non nullo.
Commento sensato e fondato.
Beh l’esercito da domani mancherà di tutti gli ufficiali, ma state tranquilli che i semplici soldati sono competentissimi! Questo signore sa il motivo per cui esistono le gerarchie? Invece di propinare opinioni inutili
Grazie, sig. Marcello, da professionista ….
Devo dissentire! Un infermiere, con tutto il rispetto per la sua formazione, professionalità ed importanza, non ha le stesse competenze e responsabilità, anche legali, di un medico (es. dichiarazione del decesso). Ma a questo signore è stato mai spiegato cosa sia un’unità avanzata di 118? Che differenza c’è tra un’India, una Tango e una MSB? non comprendo l’utilità e la sostanza di questo articolo, o forse qualcosa la comprendo e ci vedo solo tanta disinformazione. Invece, per quanto concerne la mancanza di avanzate in generale, sono d’accordo. Coprire tutta la zona spesso è difficile e che la categoria venga depauperata e svilita, è vero.