Condividi
di EVA MORETTI
BARDONECCHIA – A Borgovecchio in piazza Suspize si nota subito la antica casa Allemand a destra di via Giolitti e la sua bella meridiana con la scritta “Coelum est regula mea” che necessita di restauro urgente. Il costo elevato del restauro è a carico del proprietario, ma la scelta del restauratore è di competenza della Soprintendenza alle belle arti, con il risultato effimero evidente.
Una mia proposta postata su Facebook (tardiva, ma replicabile in futuro) di risparmiare spese di luminarie natalizie e relative bollette di corrente elettrica per far restaurare la meridiana, è stata respinta da qualche bardonecchiese. Ci sono altre tre meridiane a Borgovecchio non recuperabili, se non forse, con photoshop. Per i curiosi ecco le fotografie con i relativi indirizzi.
Condividi
© Riproduzione riservata
Da restauratore professionista specializzato in gnomonica (ovvero l’arte degli orologi solari) mi stupisce leggere che il costo è elevato e il restauratore lo sceglie la Soprintendenza. Il costo è rapportato allo stato di conservazione, il restauratore è scelto dal committente purché sia tra i restauratori abilitati dalla normativa. Il difficile è trovare lo specialista qualificato e nel settore specifico della gnomonica, in Piemonte, il sottoscritto è praticamente l’unico. In passato ho anche curato per i comuni progetti di rivalutazione degli interi patrimoni presenti sul territorio dando così il via a veri e propri recuperi totali. Ricordo anche che a Bardonecchia oltre ai citati quadranti c’è anche quello che realizzai in un cortile del centro storico ormai più di 20 anni fa.
Arch. Fabio Garnero
È importante un bel lavoro di meridiane, così quando arriveranno treni carichi di anziani da Torino, avranno di che ammirarle e discutere per tutta l’estate..
Provare a venderle su Market Place per valorizzarle?