LETTERA FIRMATA
Egr. Sig. Sindaco
Con la presente si chiede che venga ripreso il tradizionale allestimento dell’albero natalizio nella piazza comunale di Oulx (al momento è stato allestito un albero di piccole dimensioni all’ingresso del municipio ndR). Riteniamo infatti che la situazione che stiamo vivendo, possa e debba rappresentare un’opportunità per riscoprire il significato più profondo del Natale, per i bambini, per i residenti e per i turisti che raggiungono la nostra cittadina aspettandosi di trovare una tale atmosfera di gioia e solidarietà. In tal senso ci parrebbe superfluo ricordare come la piazza comunale di Oulx abbia storicamente rappresentato il biglietto da visita della nostra cittadina, crocevia e passaggio obbligato per le stazioni sciistiche limitrofe, se non che a dicembre inoltrato appaia spoglia, anonima e cupa come di certo non merita, non meritiamo.
Certi di un Suo pronto intervento (si spera prima della Vigilia di Natale), porgiamo cordiali saluti.
Campa caval ……..Non ci sono soldiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii Spesa per l’accoglionenza ? Chissà .
Per riscoprire il significato profondo del Natale non serve un albero di grandi dimensioni dotato di luci sfavillanti. Un poco di sobrietà non guasta. Piuttosto una bella passeggiata nel bosco per ritemprare lo spirito.
Niente Albero di Natale…per una festa inclusiva per le minoranze e che escluda la maggioranza… comunque… Buon Natalə a tutt*!
Esattamente di quale maggioranza stai parlando? Parli di quei milioni di italiani che si definiscono cristiani, che si slogano le dita sui social per difendere crocefissi a scuola e recite di Natale, ma che poi quotidianamente augurano la morte all’immigrato, se ne sbattono della carità cristiana e non sanno nemmeno dove si trovi la chiesa del quartiere? Quella si chiama moda, non ha nulla a che vedere con la religione.
Ognuno a casa sua .
Le cose che scrivono esistono solo nella tua immaginazione…
E qual è il significato profondo del Natale? E’ una festa pagana. Gli apostoli e i primi discepoli di Gesù non celebravano il Natale. La New Catholic Encyclopedia osserva che “la festa della Natività fu istituita non prima del 243”, cioè più di un secolo dopo la morte dell’ultimo apostolo.
Non ci sono prove che Gesù sia nato il 25 dicembre; nella Bibbia non si fa menzione della sua data di nascita.Scambio di doni e festeggiamenti: La Grande Enciclopedia GE 20 dice: “Collegati con la festa del [Natale] sono degli usi che non sempre sono di origine cristiana, anzi per la maggior parte hanno le loro origini nelle religioni e civiltà pre-cristiane”. Alcuni sono “usi che chiaramente derivano dai Saturnali romani, che appunto si celebravano nella seconda metà di dicembre: in particolare l’uso di luminarie, lo scambio di doni, i regali ai bambini”. L’Encyclopædia Britannica dice che durante i Saturnali “venivano interrotti tutti i lavori e le attività commerciali”. Secondo l’Encyclopedia of Religion, gli europei decoravano le loro case “con luci e piante sempreverdi di ogni tipo” per celebrare il solstizio d’inverno e per combattere gli spiriti malvagi.
“I druidi ascrivevano in particolare al vischio proprietà magiche. L’agrifoglio sempreverde veniva venerato in quanto considerato segno del ritorno del sole” (The Encyclopedia Americana).
“Il culto degli alberi era comune presso i popoli pagani dell’Europa e continuò a esistere anche dopo la loro conversione al cristianesimo”. Rimase per esempio l’usanza “di mettere un albero di Natale all’ingresso o all’interno della casa durante le festività invernali” (Encyclopædia Britannica).