LETTERA / PRO NATURA CRITICA LA CHIANOCCO-PAVAGLIONE: “CONTRARIETÀ E PREOCCUPAZIONE”

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Foto di Daniela Perol da Facebook

di MARIO CAVARGNA (consigliere Pro Natura Piemonte)

CHIANOCCO – Pro Natura Piemonte esprime contrarietà e preoccupazione per la manifestazione motoristico sportiva CHIANOCCO-PAVAGLIONE, svoltasi in prossimità della Riserva Naturale dell’Orrido di Chianocco ed organizzata dalla Ad Astra Corse insieme alla Bocciofila di Chianocco. Secondo la nostra opinione, oltre all’etichetta di una “Festa Toscana” è stata nei fatti un rally non competitivo, durato per due giorni sulla strada e sui tornanti che collegano la piccola frazione al fondovalle. Questo tipo di esercitazioni automobilistico sportive a nostro parere sono incompatibili con un ambiente riservato alla conservazione dei valori naturali e tradizionali, e dovrebbero sottostare ad una adeguata valutazione di incidenza, come è prescritto dalle leggi in materia.

 

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

19 COMMENTI

  1. Dovrebbero farle più spesso così la gente può correre su strade chiuse al traffico e in sicurezza! Dovrebbero farlo anche per le moto, così si possono sfogare e magari corrono un pochetto meno sulle statali in mezzo al traffico!

  2. Perfettamente d’accordo.. ieri ero a camminare su sentieri vicino a Pavaglione e si sentivano le macchine che facevano parecchio rumore. È un’area protetta e ci facciamo una gara di rally, mi sembra un’ottima idea.. sempre solito discorso, in valle siamo specializzati a valorizzare/proteggere ciò che abbiamo..

    • Davide concordo con lei, infatti speriamo che adesso non ci si debba rapportate con queste persone come se fossero dei bambini ai quali è stato tolto il giocattolo…alla fine se da entrambe le parti c’è volontà di cooperare una soluzione si trova!

  3. Tutti i giorni dell’anno su quella strada passano più auto di quelle della gara. Poi non vi lamentate se vi prendono tutti per il culo.

  4. Cavargna Bontosi Mario….lei mi parla del rispetto delle Leggi, proprio Lei che ha acquistato insieme ad altri 1000 circa attivisti NO TAV i terreni per bloccare gli esporii?
    Ma mi faccia il piacere…..
    Sig. Cavargna Bontosi Mario per favore vada a firmare per l’esporio a San Giuliano e le do un consiglio sia in futuro meno perbenista……

    • È un reato acquistare un terreno? Non è che un esproprio deve essere giusto e bisogna accettarlo e sottomettersi solo perché lo fa lo stato.. ah, ci sono anche io tra i 1000..

  5. Visto che hanno iniziato a girare sabato intorno alle 18 e alle 19:30 stavano per finire la terza salita, e non penso ne abbiano fatte più di una dopo non sono due giorni.
    Sabato erano una ventina le macchine a girare.
    Non abbiamo più un rally in valle da una vita ,la Susa Moncenisio boicottata.
    Qualsiasi cosa che riguarda i motori viene criticata.
    Ma poi ci lamentiamo che in valle non c’è mai niente.

  6. Andate a lavorare barboni invece di rompere le scatole per qualsiasi cosa, gente esaltata che non ha neppure idea di come si preserva la natura

  7. Ecco nuovamente il tuttologo bussolinese alla ribalta. Sempre prodigo di critiche verso qualsiasi iniziativa o condotta di vita ma mai propositivo nel concreto per cercare di risolvere gli stessi problemi che tanto stigmatizza. Ma mi chiedo: nella sua vita lui non produce rifiuti ? Non usa mai l’auto ? Non ha riscaldamento a casa ? Non utilizza energia elettrica ? Non fa uso di nessuna plastica ? Va benissimo preoccuparsi dei problemi del mondo ma, nel frattempo, sarebbe opportuno anche proporre qualche soluzione attuabile (che non siano le scemenze già dette per stoccare l’amianto). Sempre troppo facile puntare il dito verso gli altri dal proprio piedistallo.

  8. Mi piacerebbe sapere chi sono questi personaggi che hanno il coraggio di scrivere certe stronzate…
    Immagino la tragedia per delle auto che salgono su una strada asfaltata due giorni l’anno, quando è una strada aperta al traffico 365 giorni l’anno e può passarci chiunque.
    Nemmeno stessimo parlando di un disboscamento dell’intera collina… Ridicoli!

  9. Una bella manifestazione. Speriamo si ripeta . Come speriamo venga di nuovo consentito il motoraduno Stella Alpina, anch’esso criticato dai medesimi. Costoro non usano auto, aerei, navi ed altri mezzi di trasporto a motore ? Solo bici ?

  10. Penso che sia stata una bella manifestazione, nel mondo ci sono appassionati di motori e tutto si è svolto nella massima sicurezza. Trovo assurda la polemica del signor Cavargna. I problemi di inquinamento e rispetto delle leggi non sono in tali manifestazioni e dovrebbe saperlo bene visto che stanno facendo la TAV, ma li tutto a posto vero ? La verità è che contro quei poteri forti non può fare molto e citando una canzone: non puoi fermare il vento puoi solo fargli perder tempo.

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.